Il ballerino Mattia vince la Amici 22, il 19enne barese porta a casa un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. Nella finalissima ha battuto la cantante Angelina, vincitrice di categoria con un premio del valore di 50mila euro in gettoni d’oro.
Mattia è a suo secondo tentativo nel talent di Canale 5. Ci aveva già provato l’anno scorso, quando era ancora minorenne, ma un infortunio alla caviglia l’ha costretto ad abbandonare il programma a due passi dalla finale. Che avesse talento si era già visto nella passata edizione, quando – a detta dei giudici – Mattia sembrava essere tra i ballerini più quotati. Ma poi è arrivato l’infortunio che lo ha costretto a ritirarsi dal programma. L’incidente lo ha costretto a un lungo riposo forzato, di fatto estromettendolo dal rientro in trasmissione. Raimondo Todaro, il suo coach, gli aveva promesso una seconda possibilità e così è stato. È riuscito a convincere Maria De Filippi a fare uno strappo al regolamento – che vieta ai concorrenti di partecipare due volte al talent – e quest’anno Mattia è rientrato alla scuola di Amici nella squadra di Raimondo Todaro ed Arisa. Ed è tornato per vincere.
Angelina conquista il Premio della Critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro, assegnato da una giuria composta da 25 tra le principali testate quotidiane, agenzie di stampa e web, e il premio delle radio, assegnato da otto network radiofonici (Radio Italia, Rds, Rtl 102.5 e Radio Zeta, Radio 105, R101, Radio Norba e Radio Kiss Kiss).
A vincere la categoria ballo di Amici 22 è Mattia Zenzola, ma Isobel ad aver ricevuto delle proposte davvero da protagonista. Durante la finale – di domenica 14 maggio – per la ballerina australiana sono state ben tre le offerte di lavoro.
La rima è arrivata dal Ceo dell’agenzia AMCK Dance, Paolo Pecoraro che le ha offerto un contratto di due anni. La seconda è un invito alle fasi finali delle audizione di “Chicago il musical”, da parte di Matteo Forte per il ruolo di Roxie. Ultima ma non meno importante Tony Martin offre contratto di sei mesi per il musical Chorus Line in Spagna. «Sono senza parole in italiano e inglese», commenta tra le lacrime