Mercato piloti MotoGP: Petrucci vicino a KTM

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il mercato piloti della MotoGP è sempre più attivo e dopo la visita al quartier generale KTM, Danilo Petrucci è a un passo dalla firma per assicurarsi una sella per la stagione 2021. Prima della firma con il pilota italiano, il team KTM Factory Racing deve risolvere però le trattative interne con il suo pilota Pol Espargarò, sempre più indirizzato verso la rivale Honda HRC.

Mercato Piloti MotoGP
Dopo l’addio con Ducati, Danilo Petrucci è a un passo dalla firma con il team KTM Factory Racing – Photo Credit: Pagina Web MotoGP.com

Mercato piloti MotoGP – Danilo Petrucci vola a Mattighofen

Petrux non è intenzionato a lasciare la MotoGP e dopo il divorzio con Ducati è pronto per una nuova avventura. In settimana Danilo e il suo manager Alberto Vergani hanno fatto visita al quartier generale KTM, che ha scelto il pilota italiano per colmare il vuoto lasciato da Pol Espargarò, ormai orientato verso il team ufficiale Honda. A commentare la visita allo stabilimento di Mattighofen e il colloquio con Pit Beirer e Mike Leitner è proprio il manager del ternano:

“Solo l’accoglienza che ci hanno riservato è valsa il prezzo della giornata. È stato un meeting molto positivo, abbiamo iniziato a parlare verso mezzogiorno e finito dopo le 19. Abbiamo visitato il reparto corse e il primo aggettivo che mi viene in mente è: sconvolgente.”

Il manager Vergani continua poi con le impressioni di Danilo e le prospettive sul suo futuro:

“Hanno apprezzato molto Danilo, che considerano un lavoratore serio, che fa squadra e sa vincere. Sono bastate poche ore perché si sentisse molto apprezzato. Se potremo far parte del loro progetto, questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a lavorare insieme. Beirer e Leitner ora dovranno relazionare Stefan Pierer, da lì verrà presa una decisione. In ogni caso non c’è urgenza, né da parte loro, che devono dipanare la questione Espargaro, né da parte nostra.”

Petrucci in KTM – L’elogio di Paolo Ciabatti

Mercato Piloti MotoGP Petrucci
Dopo 5 anni insieme a Ducati (prima nel team satellite e poi in quello ufficiale), Petrux lascia la casa di Borgo Panigale. Ciabatti: “Ci farà piacere trovarlo in pista…anche se da avversario.” – Photo Credit: Pagina Facebook di Danilo Petrucci

A confermare le trattative in corso tra Danilo Petrucci e KTM Factory Racing è Paolo Ciabatti. Durante i festeggiamenti per la parterhip tra Lego e Ducati, il direttore sportivo della scuderia emiliana ha commentato così il passaggio dell’ormai ex pilota Ducati alla rivale austriaca:

“Vogliamo un gran bene a Danilo, ma abbiamo fatto delle scelte in cui crediamo puntando su Jack Miller per la moto ufficiale. Ci fa molto piacere, anche a livello personale, se Danilo è riuscito a trovare una soluzione per restare in MotoGP. Eravamo pronti a offrirgli un ruolo in Superbike, ma la sua volontà era quella di restare in MotoGP e di dimostrare qui il suo talento e il suo valore. Se è successo, ci farà molto piacere ritrovarlo in pista nei prossimi anni, anche se da avversario“.

Mercato piloti MotoGP – Espargarò fra Petrucci e KTM

Per chiudere e ufficializzare il passaggio di Petrucci in KTM bisognerà attendere però che il team austriaco risolva le questioni interne con il suo pilota. Nonostante Pol Espargarò appaia sempre più deciso a firmare con Honda, nei giorni scorsi Stefan Pierer (CEO KTM) ha fissato al 15 Settembre la data di scadenza del contratto. È verosimile aspettarsi però che nelle prossime ore si arrivi ad un accordo con il pilota spagnolo, il quale lascerebbe campo libero all’accordo tra KTM e Danilo Petrucci.

https://www.instagram.com/p/B84mgTxC8qh/

Alle porte dell’inizio del Motomondiale 2020, Petrucci e KTM mettono un altro tassello sul grande, e ormai bizzarro, puzzle del mercato piloti MotoGP. La classe regina continua a sorprendere, promettendo già da ora una stagione di grande spettacolo e colpi di scena. La line up definitiva per la stagione 2021 inizia a prendere forma, ma i colpi di scena non sono ancora finiti. Tanti ancora i piloti in cerca di un contratto, pronti a mischiare le carte in tavola cambiando il gioco del mercato piloti per la MotoGP 2021.

SEGUICI SU :