Musica

Michele Merlo, chi era il giovane cantante di “Amici” ed “X Factor”

Nella tarda serata di ieri ci ha lasciati il giovane cantante Michele Merlo. Il cantante era stato ricoverato d’urgenza un paio di giorni fa per un’emorragia celebrale, causata da una leucemia fulminante. Non è servito a nulla, purtroppo, l’intervento all’ospedale Maggiore di Bologna. Per omaggiarlo ripercorriamo insieme la sua carriera artistica.

Michele Merlo nasce nel 1993 a Rosà, in provincia di Vicenza. Appassionato fin da piccolo per la musica e per il canto, durante la sua adolescenza inizia ad avvicinarsi a questo mondo, scrivendo le sue prime canzoni e imparando a suonare. I suoi riferimenti musicali erano gli Arctic Monkeys, Kings of Leon e Jeff Buckley.

Michele Merlo: da X-Factor ad Amici

Decide di fare un passo verso la realizzazione del suo sogno partecipando alla decima edizione di X-Factor. La sua esperienza, però si concluse ai bootcamp: la cover di Fix You dei Coldplay e la sua versione di Albachiara, non convinsero Arisa, coach nel 2016 della categoria “Under uomini”. 

La svolta alla sua carriera arriva solo un anno dopo la deludente esperienza a X-Factor, quando il giovane cantante decide di presentarsi ad Amici con lo pseudonimo Mike Bird. Con la sua forte personalità, la sua grinta e le sue canzoni riuscì ad arrivare in semifinale, dove gli era stato preferito Riccardo Marcuzzo. Era stata Emma Marrone, che prendendo il posto di Morgan a programma già iniziato, ad accompagnarlo, come coach, nella sua avventura al serale. Proprio ieri sera, la cantante salentina ha dedicato a Mike il concerto, tenutosi all’Arena di Verona.

Dopo il successo al talent prodotto da Maria De Filippi, Michele Merlo ha continuatola sua carriera artistica, pubblicando nel 2017 il suo primo album Cinema Boy, tutto in inglese. Tra i singoli spicca ”Tutto per me” con quattro milioni di ascolti su Spotify. Nel 2020, si dimostrò dedito anche alla scrittura e in concomitanza al nuovo album, esce anche il suo primo romanzo: entrambi i progetti prendo il nome ”Cuori Stupidi”.

Federica Tocco

Seguici su

Facebook

Instagram

Back to top button