La ventiquattresima giornata di Serie A riserva diverse sfide interessanti: tra queste, spicca senza dubbio Milan-Atalanta, il big match di questa nuova giornata di campionato. Un vero è proprio scontro diretto quello tra le due squadre, entrambe in piena lotta per un posto alla prossima Champions League. Gli uomini di Pioli stazionano attualmente in quarta posizione con 44 punti – gli stessi della Roma – e tengono nel mirino i cugini dell’Inter, secondi con tre punti di vantaggio. La squadra di Gasperini, invece, naviga due posizioni più in basso, con 41 punti racimolati, e cerca una vittoria per raggiungere i rossoneri e dare filo da torcere alla Lazio, che occupa la quinta piazza con 42 punti. Chi vincerà, quindi, uscirà sicuramente rafforzato in questa lotta all’Europa che si baserà anche sugli scontri diretti: per questo, nella splendida cornice del San Siro, si prospetta una vera battaglia senza esclusione di colpi. Le ultime da Milan-Atalanta, con le probabili formazioni e la diretta tv.

Milan-Atalanta: il momento delle due squadre

Il Milan sembra essersi messo definitivamente alle spalle il periodo nero che, di fatto, l’ha tagliato fuori dalla corsa al titolo. Sarà difficile, infatti, per i rossoneri difendere il titolo di campioni d’Italia, vista la marcia praticamente inarrestabile del Napoli. La squadra di Pioli viene da due vittorie consecutive in campionato, al quale si aggiunge il prezioso 1-0 ottenuto nella gara d’andata degli ottavi di Champions League contro il Tottenham. Il Diavolo è reduce da due 1-0 anche in campionato: prima contro il Torino e poi nel derby contro il Monza. Numeri che confermano la ritrovata solidità difensiva della squadra, unita a un cinismo sotto porta che non si vedeva da tempo. Nell’ultimo match di campionato, contro i brianzoli, è stato Messias l’uomo decisivo, che con il suo gol ha spazzato via la crisi e ha ridonato ossigeno a tutto l’ambiente.

(Credit foto – Pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio)

L’Atalanta, pur non praticando un calcio paragonabile a quello mostrato nelle recenti annate, sta giocando una stagione positiva. Gli orobici presidiano costantemente le zone valide per l’Europa e puntano a tornare in Champions League dopo l’assenza di quest’anno. Tuttavia, la Dea ha leggermente rallentato la propria marcia nelle ultime settimane, nelle quali sono arrivate due sconfitte e un pareggio contro due sole vittorie. Score che ha fatto perdere un po’ di terreno ai bergamaschi, pronti però a rifarsi con gli interessi nel decisivo match contro il Milan. Nell’ultima giornata di campionato è arrivata una cocente sconfitta casalinga contro il Lecce, proprio dopo il convincente successo ai danni della Lazio. Al Gewiss Stadium, i padroni di casa sono caduti sotto i colpi di Ceesay e Blin, ai quali ha risposto Hojlund con la rete della bandiera nei minuti finali. Servirà tutt’altra concentrazione contro i rossoneri, per trovare maggiore continuità e uscire vittoriosi dal big match.

Milan-Atalanta: probabili formazioni

MILAN (3-4-1-2): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Diaz; Giroud, Leao. 

ALLENATORE: Pioli.

ATALANTA (3-5-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Maehle, Koopmeiners, De Roon, Ruggeri; Hojlund, Lookman.

ALLENATORE: Gasperini.

Diretta tv e dove seguire la partita

Milan-Atalanta, match valido per la ventiquattresima giornata di Serie A, sarà visibile in diretta esclusiva tramite la piattaforma streaming DAZN, con visione anche su ZONA DAZN (canale 214 Sky). Fischio d’inizio previsto per le ore 20:45.

MARCO SCALAS

Seguici su GOOGLE NEWS

Credit foto: Pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio