17.3 C
Roma
Maggio 17, 2021, lunedì

Minecraft: “Climate Hero” celebra i 1600 anni di Venezia e un futuro sostenibile

"Climate Hero", in occasione dei 1600 anni della citta lagunare, conduce il gamer ad azioni a energia pulita.

- Advertisement -

Minecraft Climate Hero come strumento innovativo per sensibilizzare i ragazzi su tematiche importanti come la preservazione del proprio territorio: proprio per la ricorrenza dei 1600 anni della nascita di Venezia, la mappa invita i giocatori a prendere coscienza dell’importanza di tenere alta l’attenzione sull’ambiente, rispettarlo e proteggerlo adeguatamente anche per le prossime generazioni, imparando a vivere responsabilmente.

Per un futuro sostenibile: Minecraft Climate Hero

Minecraft "Climate Hero", per i 1600 anni della città lagunare - Photo credits: Minecraft sito web
Minecraft “Climate Hero”, per i 1600 anni della città lagunare – Photo credits: Minecraft sito web

Il Ponte di Rialto quasi sembra affiorare dallo schermo e montarsi in tre dimensioni di fronte ai nostri occhi. È con Climate hero, nuovo videogioco di Minecraft, che M9-Museo del 900 di Mestre dà il via alle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia: pensato per gli appassionati di gaming da M9 Edu, replica in maniera molto fedele alcune location simboliche della città come Piazza San Marco e ci si trasforma in eroi della sostenibilità tra costruzione di orti urbani, e gondola sharing nel bel mezzo della Serenissima.

Innovazione videoludica

"Climate Hero" - Photo credits: McStore
“Climate Hero” – Photo credits: McStore

Il giocatore è un paladino della sostenibilità che accetta la sfida per sensibilizzare sui temi del Semestre Green di M9 e dei più importati tra i 17 obiettivi, lanciati dall’ONU nel 2015, inseriti nell’Agenda 2030. Climate Hero vede, quindi, da un lato Minecraft ricordare la millenaria storia dell’iconica città, con la precisa riproduzione mappale della laguna veneziana. Dall’altro Maker Camp, specializzato nell’utilizzo educativo di Minecraft all’interno della scuola italiana e nei musei che, annuncia la messa online di questo nuovo avvincente gioco scaricabile gratuitamente.

Luca Molinari: M9 Edu, una vocazione sociale

Insegnare a vivere consapevolmente e parlare ai ragazzi per farli riflettere su temi complessi quali quelli legati ai cambiamenti climatici senza precludere la caratteristica del gioco, attraverso “mondi” sorprendenti, è la mission di Climate Hero. Per scaricare il gioco è necessario possedere la Bedrock edition di Minecraft, per smartphone/PC/console; ad oggi la mappa conta già oltre 20.000 download da tutto il mondo. Soprattutto in questo periodo in cui ancora non ci si può muovere liberamente si può approfittarne per conoscere da vicino la citta dei dogi, la sua bellezza, ma anche la sua fragilità. Imparando a rispettarla e magari, un giorno, tornare a visitarla dal vero ma indossando i panni del turista responsabile.

Come spiega il Direttore scientifico di M9, Museo del ’900, Luca Molinari:

La naturale evoluzione di questo percorso è stato il lancio del contest M9 Urban Landscape, alla sua terza edizione in corso in questo momento. Nel 2020 il contest ha visto la partecipazione di 700 scuole, più di 14.500 ragazzi tra territorio nazionale e internazionale. Siamo consapevoli del potere educativo di questo mezzo e del fatto che attraverso il gaming possiamo raggiungere una comunità ampia che va oltre la proposta scolastica.

Per i 1600 anni della città lagunare: aggiornamenti al sito www.1600.venezia.it.

Se hai una passione ossessiva per il Nerd segui la redazione più colorata e fantasiosa del team “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Giuliana Agliohttp://www.metropolitanmagazine.it
Laureanda in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali e Diplomatiche: Storia, Cultura, Mondo, Attualità, presso Unict. Amante della fotografia e della Settima Arte visionaria, come testimonianza storica d'impegno civile e documentaria, costantemente ispirata dal naturalista David Attenborough e da registi del calibro di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Chris Columbus, Taika Waititi, Todd Phillips, Guillermo del Toro, Christopher Nolan e Denis Villeneuve. Innamorata dei Musical quali "The Greatest Showman" e del tanto acclamato "A Star is Born". Aspirando alla carriera da regista/giornalista continuerò ad emozionarmi non smettendo mai di sognare attraverso l'inspiegabile piacere che il cinema regala con la "magia" capace di rendere meravigliose le cose ordinarie e la "bellezza" di spingerci dove non ci sono confini e orizzonti.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -