Cinema

“Missouri”, stasera in tv il western movie di Arthur Penn

Girato nello stato del Montana, il film “Missouri” (“The Missouri Breaks” è il titolo originale) è composto da un cast stellare, infatti, alla regia è presente Arthur Penn mentre Marlon Brando e Jack Nicholson sono i protagonisti. Arthur Penn ha diretto diversi film di successo come “Gangster Story” (1967) e “Alice’s Restaurant” (1969). Marlon Brando ha recitato in molte pellicole acclamate come “Il padrino” (di Francis Ford Coppola, 1972) e “Un tram che si chiama desiderio” (di Elia Kazan, 1951). Anche Jack Nicholson ha recitato in numerose pellicole di successo come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (di Miloš Forman, 1975) e “Shining” (di Stanley Kubrick, 1980). Un trio stellare all’interno di un western cinico e senza eroi che, però, fu un fallimento dal punto di vista commerciale e della critica.

Trama del film “Missouri”

Siamo in Montana e i bestiami dell’allevatore David Braxton (John McLiam) vengono saccheggiati da Tom Logan (Jack Nicholson). Per difendersi, David assume Robert Lee Clayton (Marlon Brando), un noto cacciatore di taglie. La situazione inizia a complicarsi ulteriormente quando Jane (Kathleen Lloyd), la figlia di David, frequenta Logan e se ne innamora.

Uscito nel 1976 e Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione Homage to Arthur Penn, il film “Missouri” andrà in onda stasera su Rai Movie alle 21.10.

Jacky Debach

Seguici su

Facebook, InstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Back to top button