L’area di Monte Carnevale, nella zona di Valle Galeria, è stata scelta come sito della nuova discarica di Roma. I residenti sono già sul piede di guerra e promettono battaglia contro il comune ringraziando ironicamente per questo “regalo di capodanno”
La nuova discarica di Monte Carnevale
Accantonata l’idea di una discarica a Falcognana, nei pressi del santuario del Divino Amore, ed una a Tragliatella perché una istruttoria del Campidoglio ha stimato che l’area della discarica sarebbe sorta troppo vicina alle abitazioni, si è scelta l’aera di Monte Carnevale di Valle Galeria, a pochi chilometri da Malagrotta, come sito della nuova discarica di Roma. Questa decisione ha mobilitato gli abitanti della zona in un primo incontro in strada nella notte di Capodanno pronti a fare guerra al comune.
“Cara sindaca, caro Zingaretti, vi ringraziamo per il regalo di Capodanno. Sappiate che non è la fine, ma l’inizio di una guerra che avete voluto voi”, fanno sapere gli abitanti di Valle Galeria pronti anche ad azioni legali pur di fermare la costruzione della nuova discarica nel sito di Monte Carnevale. Presenti alla mobilitazione anche alcuni consiglieri M5S probabilmente discordi con la politica del comune.
Le reazioni contro la discarica
Dopo la decisione di scegliere l’area di Monte Carnevale come nuova discarica di Roma, il presidente dalla Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli ha fatto sapere che “la decisione di realizzare la nuova discarica di rifiuti urbani di Roma a due chilometri dalla discarica di Malagrotta è inaccettabile, una scelta vergognosa”, richiamando le istituzioni locali ad un nuovo provvedimento responsabile.
Dura replica anche dalla Lega con Matteo Salvini che si augura che “il 2020 porti ai romani nuove elezioni e un sindaco finalmente capace, no a nuove discariche sulla pelle dei cittadini”. “Una scelta obbligata”, fanno invece sapere dal Campidoglio poiché non ci sono altre aree idonee. All’orizzonte una nuova guerra senza fine per la nuova discarica di Roma.