Food

Moringa, il superfood che fa bene alla salute mi

Nel 2022 la Moringa è stata eletta come superfood. Si tratta di una pianta della famiglia delle Moringacee. Nello specifico si tratta di un albero che cresce nelle zone equatoriali e tropicali del nostro pianeta. Nei luoghi in cui questa pianta cresce le sue foglie sono rinomate e utilizzate nella medicina tradizionale. Sembra che questa pianta ”miracolosa” combatta la stanchezza e sia un ottimo alleato per la nostra salute.

La Moringa viene utilizzata sia nella cosmesi che nell’alimentazione. Gli indigeni utilizzano la pianta ancora fresca, nelle zone più occidentalizzate del mondo è possibile reperire le foglie di questa prodigiosa pianta già essiccate. Con queste ultime è possibile realizzare degli infusi o degli integratori alimentari. Questa pianta aiuta infatti a combattere il colesterolo, aiuta le difese immunitarie, riduce gli zuccheri nel sangue, stimola la digestione. Se ciò non bastasse la Moringa è un ottimo alleato contro la stanchezza. Aiuta infatti a dare più energia al nostro corpo, stimolando inoltre il sistema cardiaco.

Moringa, il superfood che fa bene alla salute

La concentrazione di vitamine e sali minerali nella Moringa contribuisce a definire questa pianta come un vero e proprio superfood. Nell’Asia meridionale è abituale utilizzare i baccelli di Moringa. I baccelli vengono cotti e consumati e consumati nelle varie ricette, con il curry indiano solo per fare un esempio. Sembra che proprio questa parte della pianta sia ricca di fibre. Con i semi di Moringa è possibile realizzare dell’olio dal sapore dolciastro. Anche le radici possono essere utilizzate e consumate nelle tavole ma con un consumo moderato.

Esiste anche un uso cosmetico della Moringa. L’olio realizzato con i semi di Moringa può essere utilizzato per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli. I semi hanno proprietà antibatteriche, idratanti, nutrienti e proteggono dai raggi UV. Per queste ragioni, la Moringa è un ottimo alleato nella lotta all’acne e alla forfora e non solo. Il nostro superfood protegge la cute dai fenomeni ossidativi e dai radicali liberi e per questa ragione viene utilizzato per combattere l‘invecchiamento della pelle dovuto ai raggi solari.

Miryam Saturno

seguici su

google news

Back to top button