Motomondiale

Moto2 GP Portogallo, le combinazioni per vincere il Mondiale

La Moto2 vola in Portogallo per l’ultimo GP del Mondiale 2020. Con quattro piloti in corsa per il titolo iridato, la classe intermedia è pronta a incoronare il nuovo campione sul Circuito Internazionale di Algarve, nei pressi di Portimao. La sfida decisiva tra Bastianini, Lowes, Marini e Bezzecchi sta per iniziare. Scopriamo insieme le combinazioni per vincere il titolo.

Dopo lo spettacolo nel GP di Valencia, Enea Bastianini continua a comandare la classifica con 194 punti. Subito dietro, Sam Lowes (a -14) guida gli inseguitori seguito da Luca Marini (a -18) e Marco Bezzecchi (a -23). La corsa all’iridato è ancora aperta. Ecco cosa serve ai quattro piloti per vincere l’ambito titolo di campione 2020 della Moto2.

Moto2 GP Portogallo, Bastianini vince il Mondiale se…

Mondiale Moto2 Enena Bastianini
Enea Bastianini festeggia la vittoria nel GP dell’Emilia Romagna. Il riminese è in testa alla classifica del Mondiale e a un passo dal titolo di nuovo campione della Moto2. – Photo Credit: pagina twitter ufficiale di Andrea Bastianini

Il Mondiale di Enea Bastianini inizia alla grande con due vittorie, e un terzo posto, nelle prime quattro gare. Il dominio del riminese si interrompe, però, in Austria dove un terribile incidente lo condiziona anche nel GP successivo. Nel doppio appuntamento di Misano, però, tutto cambia. Enea gioca in casa, ritrova la fiducia, e conquista un altro podio e la terza vittoria stagionale. Lo spettacolo non finisce perché nella doppia tappa ad Aragon, incassa altri due podi portando il suo bottino stagionale a tre vittorie e quattro podi. Ora, prima di affrontare il salto in MotoGP, alla “Bestia” rimane solo un ultimo obiettivo: conquistare il titolo di campione. Come? Ecco le combinazioni a favore di Bastianini:

  • Finisce nei primi 4
  • Da 5° a 8° e Lowes non vince
  • Arriva 9° e Lowes o Marini non vincono
  • Da 10° a 13°, Lowes arriva massimo 3° e Marini non vince
  • Chiude 14° (o peggio), Lowes non va a podio, Marini non fa meglio di 3° e Bezzecchi non vince

Sam Lowes nuovo campione iridato se…

Mondiale Moto2 Sam Lowes
Grazie a tre vittorie consecutive e altri tre podi, Sam Lowes è l’ultimo pilota rimasto a contrastare gli italiani nella corsa al titolo della Moto2. Il britannico può ora riscrivere la storia conquistando il Mondiale 2020 nell’ultimo GP della stagione – Photo Credit: pagina twitter ufficiale di Sam Lowes

Dopo una prima metà di stagione da cauto osservatore, con un solo podio a Brno, Sam Lowes esce dall’ombra per diventare l’antieroe più eroico che ci sia. Come unico rimasto a ostacolare il dominio dei piloti italiani, il britannico, dimostra la sua forza dominando la seconda metà del Mondiale. Prima, conquista il podio a Misano e in Catalogna, poi, trionfa incontrastato a Le Mans e nel doppio GP di Aragon. Con tre vittorie consecutive, Lowes si getta nella lotta. Da ammirare è senza dubbio la sua ultima impresa a Valencia. L’ex iridato Supersport scende in pista nonostante una forte contusione alla mano e all’avambraccio, e conquista i punti necessari per rimanere aggrappato lotta e al titolo. Nel GP Portogallo, Sam Lowes può conquistare il Mondiale Moto2 se:

  • Vince e Bastianini arriva massimo 5°
  • Arriva 2°, Bastianini fa massimo 10° e Marini non vince
  • Arriva 3°, Bastianini chiude 14° (o peggio) e Marini non vince

Luca Marini campione se…

Vincere il Mondiale Moto2 non sarà missione facile per Luca Marini. Ma se buon sangue non mente, il fratello di Valentino Rossi ha ancora la possibilità di dire l’ultima parola prima della promozione in MotoGP. Luca è intenzionato a incoronarsi campione e lo dimostra partendo subito forte a Jerez dove, nella doppia tappa spagnola, vince e conquista il podio. Dopo un altro secondo posto in Austria, torna sul gradino più alto del podio in una battaglia all’ultima staccata nel GP San Marino. L’ultima vittoria, che porta il bottino stagionale di Marini a tre vittorie e due secondi posti, arriva in Catalogna. In Francia però tutto cambia. Un terribile highside lo scaraventa giù dalla testa del Mondiale e per Luca ci vuole un po’ per ritrovare fiducia. Ora non c’è più tempo per le incertezze e a Portimao, Luca Marini potrà vincere il Mondiale Moto2 solo se:

  • Vince e Bastianini arriva massimo 9°
  • Arriva 2°, Bastianini non fa meglio di 14°, Lowes e Bezzecchi non vanno a podio
Mondiale Moto2 Luca Marini
Luca Marini è pronto ad affrontare il salto di categoria e approdare in MotoGP. Prima però rimane un ultimo obiettivo da conquistare: vincere il Mondiale 2020 per entrare nella classe regina come campione della Moto2 – Photo Credit: pagina twitter ufficiale di Luca Marini

Marco Bezzecchi campione se…

Vincere il mondiale diventa una vera e propria missione impossibile per Marco Bezzecchi. É doveroso ricordare, però, che il colpo di scena è sempre in agguato, pronto a scombinare i piani e rimettere tutto in discussione. E riguardando la stagione di Marco, di colpi di scena ne abbiamo visti parecchi. Il suo Mondiale inizia con una caduta e un podio nella doppia tappa a Jerez. Il riminese inizia a ingranare e nel GP di Stiria dove conquista la prima vittoria per poi tornare sul podio nei due GP a Misano. Dopo la Francia e l’ennesimo podio, però, tutto cambia. Marco cade e chiude il doppio GP ad Aragon senza punti: due pesantissimi 0 che lo fanno cadere nella classifica generale. Dopo il primo, però, arriva subito il secondo colpo di scena: Bezzecchi torna a stupire e vince il GP Europa per poi conquistare il quinto podio la settimana successiva.

Mondiale Moto2 Marco Bezzecchi
Nonostante il divario, Marco Bezzecchi rimane in corsa per il titolo iridato della Moto2. Vincere il Mondiale sarà complicato, ma il riminese potrebbe avere ancora un asso nella manica per concludere da vincitore questa missione impossibile – Phoro Credit: pagina Facebook ufficiale di Marco Bezzecchi

Ora Bezzecchi dovrà fare soltanto una cosa per sperare nel tiolo iridato: vincere! Ricordiamo che per quanto difficile, tutto è ancora possibile in questo finale di stagione 2020. Nel GP di Portogallo, Marco Bezzecchi può incoronarsi campione del Mondiale 2020 della Moto2 soltanto se:

  • Vince, Bastianini fa massimo 14° e Lowes non arriva 2°

La tappa decisiva di questo Mondiale 2020 sta per iniziare. É la resa dei conti per Bastianini, Lowes, Marini e Bezzecchi. Chi riuscirà a conquistare il titolo iridato? Non perdere il GP di Portogallo, lo spettacolo delle montagne russe di Portimao e l’incoronazione del nuovo Campione del Mondo della Moto2.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button