Motomondiale

MotoGP Coronavirus: Jerez, Le Mans e Mugello a fortissimo rischio

MotoGP Coronavirus – Il Motomondiale sarebbe dovuto partire per tutti l’8 Marzo in Qatar. A scendere in pista però furono solo Moto3 e Moto2, con la MotoGP bloccata a casa dall’emergenza Coronavirus. Dopo i rinvii della tappe di Buriram, Austin e Termas de Rio Hondo, ora a forte rischio sono le tappe europee. La MotoGP è lontana dall’avvio.

motogp coronavirus
Rossi durante l’edizione del Mugello 2019 – Photo credit: motogp.com

MotoGP Coronavirus – Non si partirà prima di Giugno o Luglio

L’epidemia, dopo aver colpito l’Italia, ha iniziato la sua avanzata in Francia, Spagna e Germania mettendo a forte rischio l’inizio della stagione per il momento fissata a Jerez il 3 Maggio prossimo. Dei tanti a parlarne anche Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati.

“Dall’Igna è costantemente in contatto con Ezpeleta, io mi sono sentito con Hervé Poncharal. Si è tentato di posticipare alcune gare ed iniziare a Jerez, ma per come si è sviluppata la pandemia in Europa credo sia impossibile. Studiando i numeri, temo sia impossibile pensare che il mondiale inizi prima di Giugno o Luglio. In Cina sono state prese misure rigidissime, senza deroghe. Ne stanno uscendo adesso, dopo due mesi.”

motogp coronavirus
Paolo Ciabatti all’interno del box di Andrea Dovizioso – Photo credit: motogp.com

Ecco perché quasi sicuramente non vedremo le moto in pista né a Jerez, né a Le Mans né tanto meno al Mugello. Dopo tutto, questi paesi sono fortemente colpiti dall’epidemia, i contagi aumentano ogni giorno e l’emergenza sanitaria è tutt’altro che vicina dal rientrare. A rimarcare il fatto ci ha pensato Hervè Poncharal, presidente dell’IRTA e team principal del team KTM Tech3.

“Sono in contatto con Carmelo Ezpeleta e suo figlio Carlos, con il CEO dell’IRTA Mike Trimby e con il presidente della FIM Jorge Viegas. Onestamente, nessuno sa fino a che punto si estenderà il virus e fino a quando rimarranno in vigore le restrizioni. Chiunque pensi che si potrà iniziare la stagione a Jerez è un illuso. Ho il forte sospetto che tutti i GP di Maggio siano in grave pericolo.”

motogp coronavirus
Poncharal veste i colori di KTM dalla stagione 2019. Precedentemente gestiva il team satellite Yamaha Tech3 – Photo credit: motogp.com

MotoGP Coronavirus – La MXGP dà indizi sulle date a rischio

Data la situazione, è facile immaginare che gli appuntamenti sopra citati possano saltare. Ad avvalorare tale ipotesi ci sono le decisioni prese per il campionato MXGP. Il GP di Spagna in programma il 18 e 19 Aprile posticipa al 10 e 11 Ottobre. Poi il GP di Francia a Saint Jean d’Angely in programma il 9 e 10 Maggio slitta al 27 e 28 Giugno. Infine il GP d’Italia del 17 Maggio a Maggiora salta al weekend del 5 Luglio. Oltre a questi, il GP del Trentino era già stato ricollocato per il 18 e 19 Luglio.

https://www.instagram.com/p/B94N4hEA2rG/?utm_source=ig_web_copy_link

Per non parlare delle tappe di SBK e di Formula 1 che sono state posticipate o addirittura cancellate, come l’iconico GP di Montecarlo. Non solo la MotoGP quindi, ma tutto il mondo dei motori sembra lontano dal poter iniziare o proseguire normalmente la propria stagione, con conseguenze economiche possibilmente fatali sulla testa di molti team.

SEGUICI SU :

Back to top button