I Negramaro sfidano la pioggia dopo la prima serata bagnata e fortunata ritornano a calcare il palco delle Terme di Caracalla per il secondo appuntamento capitolino.
Il tour n20 è partito proprio dalla città eterna e toccherà altro maestosi teatri di pietra, per concludersi con il grande evento del 12 agosto nella loro Lecce. È con All’imbrunire che il sestetto salentino capitanato da Giuliano Sangiorgi approda sul palco quando comincia ad arrivare la notte sul cielo della capitale. Le nuovole minacciose cominciano a diradarsi dal cielo ed è un crescendo di energia tra la band ed il pubblico che accoglie con grandissimo calore i protagonisti della serata. Sei colonne led campeggiano sul proscenio, regalando una suggestiva atmosfera nella storica cornice impreziosita dalle luci che arrivano dalla platea per Uno come me. Energia palpabile per il coro che si eleva su quest ultimo brano dedicato alle vittime in mare, dall’ ffollatissima platea che accompagna Giuliano che tributa un breve omaggio a Lucio Dalla con Com’è Profondo Il Mare
Negramaro, la scaletta del concerto alle Terme di Caracalla
Danilo Tasco si sposta dalla batteria alle percussioni sviluppando un tappeto ritmico in apertura alla cover di Meraviglioso, che fa parte la colonna sonora del film Italians, seguita da Nuvole e lenzuola che sulla coda si fonde con Sweet Dreams degli Eurythmics. Un concerto molto e ben suonato a conferma del grande affiatamento dei sei artisti, che passa dai soli tra i tasti e neri delle tastiere di Andrea “Andro” Mariano a momenti intimi con Sangiorgi sul palco con la sua acustica accompagnato dal pubblico mai domo. Un viaggio emozionale in una carriera quella della band salentina che affonda le radici nei primi anni 2000, con un passaggio al Festival di Sanremo 2005 in sordina subito fuori alla serata di debutto della categoria Nuove Proposte ma immediatamente decollata, trascinata dall’affetto del crescente seguito, lo stesso che ha applaudito la dolcissima Tre minuti riproposta in scaletta e consacrata dall’album La finestra, dal quale i Negramaro hanno presentato la potenza e la semplicità de L’immenso, tra i più riusciti ed i più emozionanti della notte romana.
Si continua con Attenta, dedicata alle donne che devono difendersi da “stronxi come noi” e poi passare al rock vorticoso e spigolosi di Via le mani dagli occhi che chiude la cavalcata live: per i saluti al pubblico ritornano sul palco con il nuovo singolo Diamanti seguito dai piccoli grandi classici Mentre Tutto Scorre e Parlami D’Amore. Giuliano e soci ritorneranno per l’ultimo appuntamento romano domani 16 giugno. Di seguito la scaletta completa del concerto dei Negramaro alle Terme di Caracalla:
- Fino all’imbrunire
- La prima volta
- Ti è mai successo
- Uno come me
- Meraviglioso
- Nuovo e lenzuola
- Quel posto che nn c’è
- Tre minuti
- Estate
- L’immenso
- Sei
- Amore che torni
- Attenta
- Via le mani dagli occhi
Encore
- Diamanti
- Mentre tutto scorre
- Parlami d’amore
Le immagini sono a cura di © Emanuela Vertolli
Seguici su Google News