MovieNerd

Netflix: accordo per nuova finestra esclusiva Sony

Arrivano importanti novità sul fronte degli scenari relativi alle major cinematografiche e allo streaming: Netflix e Sony Pictures Entertainment hanno siglato un accordo che darà al gigante dello streaming una finestra esclusiva in cui distribuire tutti i titoli dello studio, a partire dal 2022, rimpiazzando il precedente che Sony aveva con Starz.

Accordo esclusivo Sony

Lady Gaga – Oscar alla miglior attrice protagonista della 91esima edizione degli Oscar 2019 – © tutti i diritti riservati
Lady Gaga – Oscar alla miglior attrice protagonista della 91esima edizione degli Oscar 2019 – © tutti i diritti riservati

Nelle ultime ore Netflix, dopo aver messo le mani nei giorni scorsi sui due sequel di Cena con delitto – Knives Out per 450 milioni di dollari, ha siglato un altro accordo da capogiro ma dal raggio d’influenza ben più vasto di un singolo prodotto. Si parla di film come il nuovo action Bullet Train interpretato da Brad Pitt e Lady Gaga. Ma anche di franchise come Spider-ManVenomJumanji e Bad Boys. Di queste, Netflix otterrà i diritti anche per i capitoli precedenti.

Netflix firma accordo Sony, franchise Spider-Man, Venom e Jumanji - Photo credits: web
Netflix firma accordo Sony, franchise Spider-Man, Venom e Jumanji – Photo credits: web

L’accordo, per la prima finestra a pagamento negli Stati Uniti, è di natura pluriennale (le finestre legate al mercato cinematografico e home video hanno una durata di circa 18 mesi dopo l’uscita). Netflix potrà concedere in licenza alcuni titoli del listino Sony (compresi i titoli Columbia), mentre le produzioni della Sony non diminuiranno per quantità e volume e Netflix riverserà degli sforzi anche per delle produzioni destinate solo allo streaming. Scott Stuber, a capo di Netflix, ha dichiarato:

Sony Pictures è un partner grandioso e siamo elettrizzati nell’espandere il nostro rapporto attraverso questo accordo. Non solo ci permette di proporre il loro fantastico catalogo di franchise amati e nuovi marchi su Netflix negli Stati Uniti, ma si propone anche come una nuova fonte di film inediti per Netflix destinati agli appassionati di cinema di tutto il mondo.

Se hai una passione ossessiva per il Nerd segui la redazione più colorata e fantasiosa del team “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio

Back to top button