Niccolò Fabi | Arriva il nuovo album

Quando nell’estate del 2017 Niccolò Fabi dichiarò la sua lunga pausa dal mondo musicale, furono in molti a temere un abbandono, l’uscita definitiva dalle scene. Fortunatamente, a stretto giro arrivò anche la smentita e anzi l’annuncio dell’antologia retrospettiva “Diventi Inventi” e del concerto evento/romano che, in quell’autunno 2017, chiuse simbolicamente un ciclo creativo.
E ora la buona notizia.

La copertina del nuovo album di Niccolò Fabi
La copertina del nuovo album di Niccolò Fabi

Già, perché a tre anni e mezzo di distanza da Una somma di piccole cose”, delizia acustica che ha segnato davvero un punto fondamentale per la ventennale carriera del cantautore, Fabi torna con “Tradizione e Tradimento”, il suo prossimo disco di inediti in uscita venerdì 11 ottobre. Il decimo capitolo della sua storia artistica: già dal titolo, che profuma di nuovo e antico al tempo stesso, di azzardo e continuità, dovremo aspettarci proprio quel cambio di passo che lo stesso Niccolò lasciava presagire al tempo delle sue esternazioni. Non vediamo l’ora.

È stato lo stesso cantautore a svelare al pubblico con un video teaser, la data di uscita e il titolo del suo nuovo album con queste parole «Una chiave si gira e le luci del quadro si accendono. La vibrazione della macchina e del suo conducente il momento prima che le ruote inizino a girare. L’eccitazione e l’incognita che regala ogni movimento quando ci allontana da qualcosa e ci avvicina a qualcos’altro…..».

Aspettando il nuovo lavoro, uno scatto del cantautore (PHOTO: faremusic.it)
Aspettando il nuovo lavoro, uno scatto del cantautore (PHOTO: faremusic.it)

Il teaser del disco è visibile qui

Di seguito tutte le date del tour, prodotto e organizzato da Magellano e Ovest:

1 dicembre – Ravenna – Teatro Dante Alighieri (Biglietti Esauriti)

2 dicembre – Milano – Teatro Degli Arcimboldi

8 dicembre – Pescara – Teatro Massimo

10 dicembre – Cosenza – Teatro Rendano

12 dicembre – Catania – Teatro Metropolitan

13 dicembre – Palermo – Teatro Golden

19 dicembre – Trento – Auditorium Santa Chiara

20 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)

21 dicembre  Vicenza -Teatro Comunale

10 gennaio – Bologna – Teatro EuropAuditorium

11 gennaio – Firenze – Teatro Verdi

12 gennaio – Torino – Teatro Colosseo

13 gennaio – Genova – Teatro Politeama Genovese

19 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica

20 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica

21 gennaio – Napoli – Teatro Augusteo

22 gennaio – Bari – Teatro Team

24 gennaio – Ancona – Teatro Le Muse

29 gennaio – Bergamo – Teatro Creberg

30 gennaio – Parma – Teatro Regio

I biglietti per le date del tour sono disponibili in prevendita sul sito di Ticketone e nei punti vendita e prevendita abituali.  

Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band “FabiSilvestriGazzè”, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo oltre 20 anni di musica, Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. 
Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano.

È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente “Una somma di piccole cose”.

Ariel Bertoldo