Games

Novità Netflix: i giochi iOS saranno disponibili tramite l’App Store

Netflix non avrà alcun negozio in-store giacché Apple vieta queste dinamiche. In ogni caso, dopo essere sbarcato su Android, la piattaforma streaming è in procinto di entrare anche in iOS.

Netflix su iOS

Mark Gurman di Bloomberg di aver capito il codice che Netflix utilizzerà in modo da poter rilasciare tutti i suoi giochi “individualmente” su iOS, attraverso l’App Store. Pertanto, non saranno tutti scaricabili all’interno ma all’esterno come già succede nel negozio virtuale di Apple. Toccando l’App di Netflix si apriranno anche le inserzioni in riferimento ai giochi dello stessa piattaforma; una sorta di catalogo. Su iOS, non ha altra scelta che rendere i giochi disponibili separatamente data la ferrea politica commerciale del colosso informatico. Netflix, quindi, si avvia a conquistare il mondo iOS fornendo una lunga lista di titoli.

La rivalità Netflix-Apple

Su Android, dove le politiche lasciano più libertà di movimento, Netflix ha la possibilità di inserire i giochi direttamente nella sua app Android con il catalogo delle serie e delle produzioni originali. Apple richiede che ogni gioco sull’App Store riceva una proiezione individuale e non ammette che un’app ne inglobi altre. Netflix dovrà scendere a compromessi se vuole inserirsi nel mondo Apple. Come sottolinea Gurman, le due multinazionali sono partecipi di una crescente rivalità: le due sono in competizione su un numero crescente di fronti, che vanno dai giochi ai servizi di streaming video. Eppure, il mercato impone loro di non estraniarsi l’uno dall’altro.

Lorenzo Tassi

Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Back to top button