L’Olimpia Teodora Ravenna ha concluso in anticipo una stagione che l’ha sempre vista protagonista e tra le prime della classe.
La società ravennate è partita con l’obiettivo di riportare la squadra ai suoi fasti. Fin dal mercato estivo ha costruito un gruppo tecnicamente valido e lo ha consegnato ad un allenatore di sicuro affidamento, Simone Bendandi.

Un roster di spessore per un progetto ambizioso

I risultati ottenuti durante la stagione sono stati entusiasmanti e hanno confermato quanto di buono fatto sul mercato estivo. Con acquisti interessanti e di livello, il roster composto per il coach ha reso ottimi risultati sia in palestra che sul campo.
Queste le sue parole alla presentazione:

“Sono emozionato nel tornare qui e rivedere persone con cui sono cresciuto. Non ci ho messo più di una notte per prendere la decisione di firmare per l’Olimpia Teodora, quando ho capito che il Presidente e i dirigenti, che ringrazio per avermi dato questa opportunità, stavano creando basi solide per parlare di un percorso che Ravenna si merita. La passione che mi hanno trasmesso mi ha acceso e ho scelto questa squadra perché mi dà la possibilità di crescere e mettermi in gioco. Il nostro obiettivo è quello di far appassionare la città. Vogliamo trasmettere il lavoro e l’impegno che metteremo in palestra, ma ci sarà certamente bisogno di tutti. Per fare questo avremo bisogno di tutto il sostegno della gente, che si deve sentire parte integrante condividendo il progetto con un filo diretto”.

Una rosa già di livello che ha visto gli a innesti della palleggiatrice Elisa Morolli – affiancata nel ruolo dalla giovane 2001 Chiara Poggi – delle centrali Ludovica Guidi e Sveva Parini e della schiacciatrice/opposta Costanza Manfredini. A queste si aggiungono le giovanissime Rebecca Piva e soprattutto la belga Domika Strumilo, reduce da un buon europeo con la sua nazionale.
Con il resto del roster confermato, soprattutto con il capitano Lucia Bacchi e il libero Giulia Rocchi, l’organico della Teodora Ravenna è ultra competitivo per la parte alta della categoria, con un mix tra giovani di spessore e giocatrici di sicuro affidamento.

Il libero Giulia Rocchi e il capitano Lucia Bacchi in campo – Photo Credits: Ravenna&Dintorni

Olimpia Teodora: la Regular Season

Ci sono volute quattro giornate per trovare la quadratura giusta nella squadra di Coach Bendandi, dove le ragazze hanno alternato una vittoria ad una sconfitta.
Le nette vittorie alla prima e terza giornata contro P2P Smilers Baronissi e Siger Marsala, insieme alle sconfitte alla seconda e alla quarta contro Delta Informatica Trentino e LPM Bam Mondovì, hanno delineato la classifica del Girone B di Serie A2.
Dalla quinta giornata, però, il sestetto romagnolo ha ottenuto una lunga serie di risultati positivi, interrotta dopo 6 giornate.


Con solo due sconfitte al giro di boa, la Conad Ravenna si candida come una delle teste di serie del Girone B.
Nel girone di ritorno, però, oltre al replicarsi delle due sconfitte dell’andata, si aggiungono quelle contro Futura Volley Giovani Busto Arsizio, H.R. Volley Macerata, Acqua&Sapone Roma Volley Club e Barricalla CUS Torino.
L’Olimpia Teodoro chiude la Regular Season al terzo posto, con 10 vittorie, 8 sconfitte ed un bottino di 32 punti.

La Conad Olimpia Teodora Ravenna festeggia la vittoria – Photo Credits: Ravenna&Dintorni

La Pool Promozione e il cambio in regia

L’esordio nella Pool Promozione è stato dolce amaro per l’Olimpia Teodora.
La vittoria per 3-1 contro Martignacco è costata un grave infortunio alla palleggiatrice Elisa Morolli, che recupererà in 4-5 mesi.
Seconda gara della Pool nelle mani della giovane Chiara Poggi, che, trascinata da squadra e pubblico, guida la squadra alla vittoria contro Volley Soverato.

Durante la sessione invernale del mercato la società ravennate ha completato la batteria delle palleggiatrici ingaggiando Ilaria Angelelli. Esperta giocatrice, si trasferisce dalla Superlega Croata ma milita da anni tra la serie A2 e B1, oltre ad avere in carriera una stagione in serie A1 ad Urbino con 15 presenze e la partecipazione alla Champions League.
Nonostante l’interruzione del campionato, nella terza gara della Pool Promozione il nuovo acquisto fa il suo esordio nella vittoria in rimonta contro Hermaea Olbia.

Un campionato interrotto in piena corsa promozione, in cui l’Olimpia Teodora Ravenna era in piena corsa.
La stagione 19/20 si chiude con un quarto posto nella Pool Promozione, dove la squadra di coach Bendandi aveva impattato con 3 vittore consecutive, al netto di 40 punti.
Un’ottima stagione per l’Olimpia Teodora che avrebbe potuto fruttare un bel traguardo, che, siamo sicuri, punterà a tagliare anche il prossimo anno.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!