Oscar 2020 – Chi sarà la miglior attrice protagonista?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oscar 2020: chi sarà la miglior attrice protagonista? La statuetta più ambita dalle interpreti della Settima Arte tra pochi giorni sarà alzata dalla prescelta di quest’anno. In corsa, Renée Zellweger, Charlize Theron, Saoirse Ronan, Scarlett Johansson e infine Cynthia Erivo.


Oscar 2020 per la miglior attrice protagonista. Presto il nome sarà rivelato. Manca ormai meno di una settimana alla 92esima notte degli Oscar, in mondovisione dal Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center di Hollywood. Gli Academy of Motion Picture Arts and Sciences ai film candidati, usciti nel 2019, saranno infatti assegnati il prossimo 9 febbraio, in anticipo rispetto alle scorse edizioni. Le nomination ufficiali sono già apparse il 13 gennaio. La notte più attesa, seguita e chiacchierata nel mondo del cinema prevede numerose star tra i presentatori.
Focalizziamoci ora sulle stelle rosa, cioè sulle candidate all’Oscar per la migliore attrice protagonista.


Le attrici in competizione per il premio più auspicato della Settima Arte nel 2020 sono Renée Zellweger, per il ruolo di Judy Garland in Judy; Charlize Theron, che interpreta la reporter della Fox Megyn Kelly in Bombshell; Scarlett Johansson, co-protagonista di Storia di un matrimonio insieme ad Adam Driver (candidato all’Oscar per il migliore attore protagonista).

A seguire, Saoirse Ronan, l’attrice irlandese che a soli 25 anni è in corsa per la quarta nomination, grazie alla parte di Jo March in Piccole donne: prima di lei, soltanto Jennifer Lawrence era riuscita in un’escalation di tale portata. Infine, Cynthia Erivo, protagonista di Harriet, in cui interpreta l’attivista Harriet, appunto, che ha contribuito all’abolizionismo della schiavitù. Quali sono i pronostici? Chi avrà la meglio?

Ieri sera, domenica 2 febbraio, si sono tenuti i BAFTA (British Academy of Film and Television Arts), i cosiddetti Oscar Britannici, alla Royal Albert Hall di Londra. A sbancare è stato il war movie 1917, che ha guadagnato ben 7 premi, Joaquin Phoenix per la performance senza rivali, ormai globalmente riconosciuta, in e di Joker e infine Renée Zellweger, come migliore attrice protagonista per il ruolo in Judy, in cui interpreta l’attrice e cantante Judy Garland, al calar della sua carriera, iniziata con la famosa Dorothy del Mago di Oz.

oscar 2020
Renée Zellweger vincitrice ieri ai Bafta 2020 – Fonte: web

Zellweger ha già vinto anche il premio come miglior attrice in un film drammatico alla 77esima edizione dei Golden Globes, tenutasi lo scorso 5 gennaio a Los Angeles, sconfiggendo le altre interpreti candidate, le stesse avversarie per la corsa all’Oscar 2020 come miglior attrice protagonista.

L’attrice, a cui le donne di tutto il mondo sono legate e affezionate da quasi vent’anni per il ruolo da protagonista imbranata nella indimenticabile commedia romantica Il diario di Bridget Jones (2001), in cui mangia e si ubriaca da sola sul divano cantando All by myself in pigiama, avrà la meglio anche la notte degli Oscar?

Le rivali che potrebbero dare filo da torcere alla Zellweger sono Scarlett Johnsson e Saoirse Ronan. Per questa edizione, Johansson segna infatti un record. L’attrice ha ottenuto ben due candidature: come miglior attrice protagonista per il film drammatico targato Netflix, che racconta il dramma di un divorzio, e come miglior attrice non protagonista per il tragicomico Jojo Rabbit.

Da non sottovalutare anche l’interpretazione della giovane Saoirse Ronan, che nelle vesti dell’eroina Jo March ha riscaldato il cuore di milioni di lettrici e spettatrici.

Un occhio di riguardo pure per Charlize Theron, reporter in Bombshell – La voce dello scandalo (2019). Film drammatico tratto da uno scandalo realmente accaduto, è la storia di un gruppo di colleghe che decidono di denunciare il capo di Fox News Roger Ailes per il comportamento sessista verso le donne.

Chi avrà la meglio? Ormai la sabbia nella clessidra sta per terminare.

Finalmente.

Stay tuned!