Il 17 dicembre 1936 nasce a Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio che dal 13 marzo 2013 è papa con il nome di Francesco. Si tratta di un papato iniziato in un momento molto delicato della chiesa cattolica, quello della rinuncia del suo predecessore Benedetto XVI, ora papa emerito. Papa Francesco ha per questo dovuto apportare e sta portando notevoli cambiamenti all’interno del Vaticano
Sin dalla scelta del nome Francesco si è capito che questo papa sarebbe stato rivoluzionario. E tanti sono stati i cambiamenti introdotti da papa Francesco nella chiesa cattolica dalla riforma della Curia,alla lotta per l’ambiente e alla pedofilia nel Vaticano. Non bisogna poi dimenticare il grande Giubileo Straordinario dedicato da papa Francesco alla misericordia e la canonizzazione di due predecessori che hanno fatto la storia del novecento come Giovanni Palo II e Giovanni XXIII.
Il 17 dicembre nella storia
Il 17 dicembre entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1819. Quel giorno Carlo Brioschi effettua la prima osservazione astronomica nell’Osservatorio di Napoli. Il 17 dicembre 1843 viene invece pubblicato per la prima volta, dalle edizioni Chapman & Hall, il “Canto di Natale” di Dickens. Sessant’anni dopo, il 17 dicembre 1903, i fratelli Wright effettuano il loro primo volo a motore.
Il 17 dicembre 1938 Otto Hahn scopre la fissione nucleare dell’uranio. 6 anni dopo, il 17 dicembre 1944, le SS giustiziano 80 prigionieri di guerra americani in quello che è noto come il massacro di Malmèdy. Il 17 dicembre 1973 è tristemente noto in Italia come il giorno della strage di Fiumicino, in cui 34 persone morirono in un attentato terroristico palestinese. Lo stesso giorno L’American Psychiatric Association elimina l’omosessualità dalla sua lista di malattie mentali.
Andiamo ora al 17 dicembre 1989 quando il cartone animato” The Simpson” debutta per la prima volta in prima serata in episodi di mezz’ora sulla Fox. Dieci anni dopo, il 17 dicembre 1999, L’Onu approva la risoluzione con cui il 25 novembre viene istituita la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 17 dicembre 2010. Quel giorno l’attivista Mohamed Bouazizi si dà fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid in Tunisia ed ha inizio la Primavera Araba.
Nati oggi
Facciamo gli auguri al famoso DJ Gigi D’Agostino. Oggi è anche il compleanno della star di “Resident Evil” Milla Jovovich che rivendiamo in una scena del film.
Morti oggi
Il 17 dicembre 2018 se ne andava Penny Marshall, la prima donna regista a sbancare il botteghino grazie al film “Big”.
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 17 dicembre 2003 è il giorno del primo volo supersonico dello SpaceShipOne.
Vi lasciamo sulle note di “Hello”, una canzone di Adele tratta dal suo album “25”, primo in classifica il 17 dicembre del 2015.