Cultura

La Pasqua in letteratura, cinque libri da scoprire

Sicuramente la Pasqua, rispetto alle immagini delle festività natalizie, può risultare fonte di poca ispirazione per la scrittura di testi e romanzi letterari. Invece moltissimi scrittori si sono lasciati ispirare da questa festività e noi vogliamo farvene scoprire alcuni..

La Pasqua in Orgoglio e Pregiudizio

E fu solo il giorno di Pasqua, quasi una settimana dopo l’arrivo dei signori, che ebbero l’onore di una tale attenzione, e comunque, all’uscita dalla chiesa, fu chiesto loro solo di andare in serata…

Orgoglio e Pregiudizio è sicuramente uno dei romanzi più conosciuti al mondo, ma forse a qualcuno potrà essere sfuggito che nel capitolo 31 l’ambientazione è proprio il periodo di Pasqua e che questa segna un punto di svolta dell’intero romanzo.

Elizabeth si trova nel Kent e Darcy le fa la proposta di matrimonio che lei in quel momento rifiuta sconvolta. Da questo momento tutti gli avvenimenti successivi tenderanno ad avvicinarli. La Pasqua viene usata come simbolo di rinnovamento.

La Pasqua nel libro Orgoglio e Pregiudizio - credit: Amazon
La Pasqua nel libro Orgoglio e Pregiudizio – credit: Amazon

La tragedia di Faust scritta da J. W. Goethe

Suonava allora sì presago quel fitto scampanio, E una prece era un piacere ardente; Un’incomprensibile dolce brama…

L’avventura di Faust scritta da Goethe è un testo complesso, multiforme dove il protagonista nell’ultimo atto sta per avvelenarsi, quando nel suo studio sente il suono delle campane di Pasqua. Queste con la loro dolcezza lo trattengono dal compiere quel gesto estremo. La festa di Pasqua segna per Faust una resurrezione che non ha nulla di religioso, ma è legato all’uomo e alla sua vita.

Le campane della Pasqua protagoniste del libro di Goethe - credit: Amazon
Le campane della Pasqua protagoniste del libro di Goethe – credit: Amazon

La Pasqua come rinascita in L’urlo e il furore

Il romanzo di William Faulkner è suddiviso in 4 sezioni, l’ultima viene proprio ambientata nel giorno della festività pasquale. La storia segue le vicende di una famiglia decaduta in miseria i Compson ed è narrata da quattro personaggi diversi.

L’ultimo atto quello del giorno di Pasqua è il punto di vista di Dilsey Gibson, governante di colore , che ha attraversato le varie fasi di tempesta della vita dei protagonisti. La festività pasquale chiude il romanzo come simbolo di resurrezione futura dopo la ripresa dalla situazione in cui si trovano.

In L’urlo e furore è ricordata la Pasqua – credit: Amazon

La Resurrezione di Lev Tolstoj

Per quanto avessero ricacciato sotto le pietre la terra, affinché nulla ci crescesse sopra, e rinettassero qualsiasi erba ne spuntasse fuori, e affumicassero tutto di carbone e di petrolio, e mozzassero gli alberi, e allontanassero tutte le bestie e gli uccelli, la primavera era primavera anche in città

Resurrezione non è un romanzo facile, è molto intenso. La storia narra la vicenda del principe Nehljudov, il quale, trovatosi fra i giurati di un processo per omicidio, riconosce in una delle imputate Ekaterina Màslova, la giovane serva delle sue zie che lui, in una notte di Pasqua di tanti anni prima, aveva sedotto e poi abbandonare.

Qui capisce che la giovane donna aveva avuto un foglio poi dato in adozione e che era diventata una prostituta. Per espiare le sue colpe il protagonista cerca in tutti i modi di aiutarla, arrivando anche a volerla sposare. La Pasqua è quindi associata alla redenzione dei peccati e all’inizio di una vita nuova.

La Pasqua nel testo Resurrezione di Tolstoj - credit: Amazon
La Pasqua nel testo Resurrezione di Tolstoj – credit: Amazon

Pensando ai bambini in sella a un asinello

Non è facile far comprendere il significato religioso delle festività pasquali ai più piccoli, non si scarta solo l’uovo, e per questo possiamo farci aiutare dai libri. In sella a un asinello di James Bethan e Krisztina Kállai Nagy narra proprio l’ultima parte della vita di Gesù dal suo ingresso a Gerusalemme la domenica delle Palme fino alla Pentecoste.

Il testo illustrato in sella a un asinello - credit: Amazon
Il testo illustrato in sella a un asinello – credit: Amazon

Questa festività per qualcuno sarà molto sentita per qualche altro meno, ma rimane comunque simbolo di rinascita e di speranza verso un cambiamento positivo e migliore.

Seguici su facebook

Back to top button