Allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza va in scena Piacenza-Renate, delicata sfida fra gli emiliani, in ripresa dopo io periodo no di ottobre, e il lombardi, secondi in classifica e lanciati, insieme al Padova, all’inseguimento del Südtirol capolista. Il fischio d’inizio al match valevole per il 13esimo turno del Girone A di Serie C è in programma alle ore 14:30 di oggi.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa sono reduci dal match di Coppa Italia vinto ai rigori contro il Modena dopo il rocambolesco 4-4 dei tempi regolamentari. I 120 minuti giocati nel derby emiliano possono aver tolto energie ai ragazzi di Scazzola, i quali, però, possono contare su un morale alto, dopo la vittoria di domenica scorsa sul campo della Pro Vercelli (1-3) che ha allungato a 3 la striscia di risultati utili consecutivi in campionato (grazie anche ai pareggi contro Juventus U23 e Giana Erminio). Con il successo sui piemontesi, il Piacenza si è portato a quota 13 punti in classifica, 2 in meno della zona playoff e uno in più della zona playout.
Per tenere il passo di un Südtirol apparentemente imbattibile il Renate non può permettersi passi falsi. Fin qui, le pantere hanno saputo restare al passo dei primi e del Padova (contro cui hanno perso 3 a 0 alla prima di campionato), con cui si spartiscono il secondo posto a quota 26 punti. I nerazzurri non perdono dal 29 settembre (proprio contro il Südtirol) e hanno vinto 5 delle ultime 6 gare. Domenica, contro il Legnago, è arrivata un’altra roboante vittoria per 4-0, che ha reso l’attacco lombardo il migliore del girone.
Precedenti e pronostico di Piacenza-Renate
Curiosamente, gli ultimi 4 precedenti fra le due squadre si sono sempre chiusi sul risultato di parità. La scorsa stagione, infatti, l’andata a Piacenza si chiuse con uno spettacolare 3-3, mentre il ritorno in terra lombarda finì 1-1 grazie al pareggio emiliano di Gonzi al minuto 94.
Anche oggi le quote prevedono una sfida molto equilibrata: la vittoria dei padroni di casa si attesta a quota 2,65, mentre quella degli ospiti è quotata 2,50. Probabile, quindi, il pareggio, che paga 3,00 volte la posta.
Probabili formazioni
In settimana il Piacenza ha tesserato l’attaccante montenegrino Filip Raičević, svincolato. Difficile vederlo titolare già oggi, visto anche il buono stato di forma di Cesarini e Rabbi, ma sarà probabile un suo inserimento a partita in corso.
Piacenza (3-5-2): Pratelli; Nava, Tafa, Marchi; Parisi, Corbari, Suljić, Marino, Gonzi; Rabbi, Cesarini. Allenatore: Cristiano Scazzola.
Renate (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Ferrini, Ermacora; Baldassin, Ranieri, Celeghin; Galuppini; Maistrello, Chakir. Allenatore: Roberto Cevoli.
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira (Pordenone). Assistenti: Fabrizio Aniello Ricciardi (Ancona), Markiyan Voytyuk (Ancona). IV Ufficiale: Fabrizio Arcidiacono (Acireale).
Dove vedere Piacenza-Renate
La Serie C è in esclusiva su Elevensports. I tifosi, dunque, potranno seguire Piacenza-Renate in diretta streaming dopo aver sottoscritto l’abbonamento ad uno dei pacchetti proposti dalla piattaforma (mensile o stagionale).
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale A.C. Renate.