Premio Campiello 2023, ecco quali sono i 5 romanzi finalisti della 61esima edizione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Scelti i 5 romanzi finalisti del Premio Campiello 2023. La decisione si è svolta presso l’aula magna di Palazzo del Bo a Padova.

I 5 romanzi finalisti della 61ª edizione del Premio Campiello 2023

Premio Campiello 2023 finalisti

Ecco quali sono i 5 romanzi finalisti che si contenderanno l’ambito premio letterario, Premio Campiello 2023:

  • “La Resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi (Einaudi)
  • “Diario di un’estate marziana” di Tommaso Pincio (Perrone editore)
  • “Centomilioni” di Marta Cai (Einaudi)
  • “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” di Silvia Ballestra (Laterza)
  • In cerca di Pan” di Filippo Tuena (Nottetempo).

Una votazione rapida, svoltasi in soli cinque giri di preferenze, che fin da subito ha approvato i romanzi di Tommaso Pincio, Benedetta Tobagi e Marta Cai. In seguito è stata la volta di Silvia Ballestra e Filippo Tuena. Quest’anno la maggior parte delle opere proposte hanno ambientazioni storiche e la dimensione letteraria sconfina fra la saggistica e la narrativa, in cui i due generi si intersecano. La consegna dei premi avverrà a Venezia presso il Teatro La Fenice, sabato 16 settembre 2023

Menzione speciale a ”Come D’Aria” di Ada D’Adamo scomparsa ad aprile

Walter Veltroni, presidente di giuria, prima di iniziare con la cerimonia che introduce il giro di votazioni ha voluto conferire una menzione speciale al romanzo della scrittrice Ada D’Adamo, Come D’Aria, libro già in corsa fra i dodici finalisti del Premio Strega. La scrittrice è scomparsa nell’aprile di quest’anno. Walter Veltroni ha poi spiegato il motivo della decisione:

«Stavamo esaminando il romanzo con grande attenzione ma il regolamento non ci consente di considerarlo per la cinquina, per questo abbiamo preso questa decisione».

Seguici su Google News

Photo Credits: SoloLibri.Net