Questa sera in tv il toccante e brillante ”Quasi amici”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Questa sera in tv Quasi Amici (Intouchables), un film del 2011 diretto da Oliver Nakache e Eric Toledano. Si tratta di una commedia francese della durata di 112 minuti. Il film è toccante, brillante, fatto di opposti che si attraggono e per questo riceve la nomination ai Golden Globe come miglior film straniero ed altri riconoscimenti agli attori per le interpretazioni.

Il film è ambientato a Parigi. La fine di questa storia è in realtà il suo inizio. Una bellissima Maserati in corsa viene fermati dagli agenti stradali. A bordo ci sono due uomini: Driss (Omar Sy) al volante e Philippe (Francois Cluzet). Gli agenti vogliono arrestarli a causa dell’alta velocità della vettura, ma Driss convince gli agenti di dover correre all’ospedale perché il suo amico Philippe sta avendo un ictus. Convinti gli agenti scortano la Maserati fino all’ospedale. Inizia così il racconto a ritroso dell’amicizia fra i due.

Quasi amici, stasera in tv la divertente commedia

Philippe Pozzo di Borgo è infatti un ricco tetraplegico che vive da solo nella sua grande casa e sta cercando una badante. Proprio Driss decide di presentarsi alla sua porta per quel posto di lavoro. Driss in realtà è un ragazzo un po’ sbandato e trasandato, appena uscito di prigione. Non sta cercando davvero un lavoro, non è realmente interessato, ma presentarsi a quel colloquio gli permetterà di continuare a ricevere benefici finanziari per la sua numerosa famiglia. Straordinariamente però Philippe rimane colpito da quello strano ragazzo e decide di richiamarlo. Inizia quindi una pittoresca amicizia fra i due.

Non ci si deve far ingannare dalla commedia e dai toni divertenti. Si tratta infatti di una commedia brillante dietro alla quale si nascondono tante morali. I temi trattati sono classici e attuali, si va dal rapporto tra uomo ricco e povero per poi passare all’aspetto della malattia di Philippe fino al colore della pelle di Driss. Un bellissimo gioco di forze porta i due a spronarsi a vicenda e a cambiare gli aspetti della vita che entrambi vivono come negativi per poter fare qualcosa di più e per non rinunciare alla vita!

Miryam Saturno

seguici su:

Google News