Red Bull e Ferrari: insieme in F1 come nel DTM?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Pochi giorni fa, dopo che la voce era ormai quasi una realtà, è arrivata l’ufficialità di una nuova alleanza; la prossima stagione del DTM infatti vedrà in pista la nuova coppia Red Bull-Ferrari. La notizia ha inevitabilmente dato il via ad una delle grande ipotesi sul futuro della scuderia di Milton Keynes, forse nascosta dietro a questa unione; e se oltre al DTM, Red Bull e Scuderia Ferrari si accordassero anche in F1?

Red Bull e Ferrari: tra DTM e F1

La Ferrari si tinge di Red Bull. Non in F1, ma nel DTM, iniziando così una nuova alleanza che potrebbe trovare eco anche in altri campionati motoristici. Primo fra tutti è ovviamente la F1 dove aleggiano ancora tanti dubbi su quello che sarà il futuro della scuderia austriaca. A Milton Keynes il timore è solo uno: quello di dover abbandonare il prestigioso Circus.

Red Bull ferrari f1
Pit Stop Max Verstappen, GP Turchia 2020 – Photo Credit: Red Bull Racing Official Twitter Account

La fornitura di motori Honda terminerà infatti alla fine del Mondiale 2021, quando la casa giapponese lascerà la F1 per impegnare altrove le proprie risorse. Attualmente Red Bull ed Alpha Tauri sono quindi alla ricerca di una soluzione; la speranza è quella di riuscire ad ottenere il tanto discusso congelamento dei motori, in modo da poter proseguire con la power unit Honda anche dopo l’abbandono. Se questo non dovesse accadere, al team austriaco non rimarrebbero però molte opzioni. Per questo motivo la nascita del binomio Red Bull-Ferrari fa sussurrare; e se questo fosse il preludio del futuro in Formula 1?

Maranello-Milton Keynes: alleanza possibile?

Sebbene l’idea di mettere insieme due grandi come Ferrari e Red Bull sia complicata da realizzare, Mattia Binotto non ha mai completamente chiuso le porte, a differenza del collega e rivale Toto Wolff. Le problematiche in merito ad una grande decisone come questa sono tante da affrontare; oltre ad un tempo ristretto per la teorica scelta, bisogna anche tenere conto della rivalità tra i due team, sia dentro che fuori dalla pista.

Red Bull ferrari f1
Sebastian Vettel, GP Italia 2008 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Lo sposalizio però porterebbe certo ad alcuni vantaggi per entrambe le scuderie. Per Ferrari significherebbe avere altri due clienti, Red Bull e Alpha Tauri, senza tralasciare l’ipotesi di un’alleanza politica che all’interno del Circus ha un peso importante. Per Red Bull invece sarebbe la garanzia di avere un motore per sempre, dimenticando il 2020, con la conseguente certezza della permanenza in F1; inoltre, questa coppia nel passato ha già dato i suoi buoni frutti, quando nel 2008 un giovane Vettel portò la sua Toro Rosso motorizzata Ferrari sul gradino più alto di Monza.

Tutto questo rimane comunque complicato e teorico visto che mettere insieme scuderie, idee e modi di lavorare completamente diversi non è facile; inoltre saranno richiesti compromessi da entrambe le parti per un’alleanza tra due team rivali che forse al momento non sembrano ancora pronti ad andare all’altare. I Finely però cantavano “se lo vuoi tutto è possibile” e quindi perchè non credere ad una Red Bull motorizzata Ferrari?

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli