Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo indietro al diciottesimo secolo alla scoperta di un importante evento storico. Parleremo di repubblica, di Roma e di francesi. Il 15 febbraio 1798 venne proclamata la Repubblica Romana dopo l’invasione francese dello Stato pontificio. A questo importante avvenimento è dedicata la puntata di oggi
“Il popolo solo e sovrano” e “Roma senza papa”
Sono i motti principali della Repubblica Romana e della sua costituzione promulgata il 20 marzo 1798. Si tratta di una repubblica sorella di quella francese istaurata dalla Rivoluzione e strutturata sul suo modello dopo l’occupazione francese a Roma. Essa era basta sul potere militare nelle mani dei francesi e su quello esecutivo assegnato ad un governo composto da 5 consoli affiancato da un parlamento bicamerale. Esso era composto da un Tribunato formato da 72 membri del popolo e da un Senato costituito da 32 membri della nobiltà e del clero senza titoli aristocratici nominanti del presidente della Repubblica. Si trattava in questo caso del generale francese Andrè Massena. Venne infine adottato inoltre il calendario repubblicano e abolite tutte le feste cristiane.
La Repubblica Romana, un sogno breve
Sebbene papa Pio VI era stato allontanato e mandato in Francia dove sarebbe morto nel 1799 e la nobiltà aveva appoggiato il nuovo nascente Stato, la Repubblica Romana fu un sogno breve che durò solo 8 mesi. Il nuovo regime fu accolto infatti in maniera fredda dal popolo che dovette sobbarcarsi l’onere di pagare le pesanti imposte francesi dopo il saccheggio subito dal Vaticano al momento dell’occupazione francese. A questo si aggiunse il grave dissesto finanziarIo in cui versava la repubblica a causa delle acquisizioni forzate del patrimonio nobiliare da parte dei francesi. Questo provocò diverse sommosse del Tribunato e del Senato fino a costringere i francesi a proclamare lo stato d’assedio nel luglio 1799. Il colpo di grazia fu dato dall’arrivo delle truppe napoletane di re Ferdinando che il 30 settembre 1799 dopo ,l’abbandono dei francesi, ripristinarono lo Stato pontificio.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 15 febbraio 1113. Con la bolla pontificia “Pie Postulatio Voluntatis” e il riconoscimento ufficiale, papa Pasquale II costituì ufficialmente l’Ordine dei cavalieri di San Giovanni in Gerusalemme oggi famoso come Ordine di Malta. Facciamo un salto nel tempo fino al 15 febbraio 1796. Il pomeriggio di quel giorno ad Arezzo si verificò il miracolo della Madonna del Conforto quando un’immagine in maiolica della Vergine, posta in una parete della cantina della Congregazione Camaldolese, si illuminò di luce propria. Parliamo ora di emancipazione femminile perchè il 15 febbraio 1879 il presidente americano Hayes firmò una legge per permettere ai magistrati donna di discutere cause di fronte alla Corte suprema. Restiamo negli Usa perchè Morris Michtom portò insieme alla moglie Rose, il 15 febbraio 1903 il primo orsacchiotto di peluche in America.
Il 15 febbraio 1944 è una data importante per la guerra in Italia perchè in quel giornò iniziò l’attacco alleato all‘Abbazia di Montecassino. 2I anni dopo, il 15 febbraio 1965, il Canada adottò un nuovo emblema. Si tratta della sua attuale bandiera bianca e rossa con al centro la famosa foglia d’acero. Facciamo un salto nel tempo fino al 15 agosto del 2003. Era il giorno delle proteste in molte città del mondo contro la guerra in Iraq. A Roma parteciparono 3 milioni di dimostranti in quella che fu la manifestazione più seguita. Il nostro viaggio nel tempo si conclude con il 15 febbraio 2007. Quel giorno il Consiglio dell’Unione europea istituì l’importantissima Agenzia europea per i diritti fondamentali.
Nati oggi
Il 15 febbraio era il giorno del compleanno di due importanti personalità italiane. Stiamo parlando del grande scienziato Galileo Galilei che nacque in questo giorno del 1564 a Pisa e dell’idimenticabile attore comico Antonio De Curtis noto universalmente come Totò. Il principe della risata nacque a Napoli al rione Sanità il 15 febbraio 1898. Facciamo gli auguri a Matt Groening, il famoso fumettista inventore di “The Simpson”, che compie oggi 69 anni. Oggi infine compie 27 anni la famosa cantante italiana Alice Paba.
Morti oggi
Il 15 febbraio 1926, a soli 25 anni, si spense in Francia a causa di una bronchite il famoso giornalista ed editore antifascista Piero Gobetti. La malattia aveva infatti peggiorato gli scompensi cardiaci di cui soffriva a causa dei diversi pestaggi subiti dai fascisti per le sue attività liberali.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news