CinemaMovieNerd

La risposta è nelle stelle, due storie d’amore d’altri tempi

Questa sera alle ore 21:10, su Rai Movie, andrà in onda La risposta è nelle stelle, la drammatica pellicola diretta da George Tillman ha come protagonisti Scott Eastwood e Britt Robertson. È ispirata all’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Il film racconta la storia d’amore di due coppie, una giovane e una d’altri tempi, da due prospettive diverse.

La trama 

Il film si incentra sull’avvicendamento tra la storia attuale di Luke e Sophia e quella tra Ira e Ruth, passata ma sempre presente. Ira e Ruth, Luke e Sophia, due coppie separate dal tempo e dall’età, hanno poco in comune, fino a quando una serie di eventi inaspettati porterà le loro vite ad intrecciarsi.

Sophia si sta laureando all’Universita’ di Wake Forest ed è riuscita a ottenere uno stage in una prestigiosa galleria d’arte newyorkese. La sua sembra una strada già decisa, ma quando partecipa a un rodeo incontra Luke Collins, un giovane cowboy che cerca di superare la prova per garantirsi il primo posto nella classifica della Professional Bull Riders, la principale associazione di rodeo su tori.

La risposta è nelle stelle fonte: mam-e.it
Sophia e Luke in La risposta è nelle stelle
fonte: mam-e.it

Nel frattempo, il novantunenne Ira Levinson, che ha perso sua moglie Ruth otto anni prima, è in viaggio verso la Carolina del Nord per raggiungere la colonia artistica del Black Mountain College. Qui, anni prima, aveva comprato il primo quadro per Ruth, avviando una collezione che avrebbe scandito le decadi del loro matrimonio. Un incidente, però, interrompe il suo viaggio e sarà artefice del suo incontro con Sophia e Luke.

Nel momento in cui i due ragazzi lo mettono in salvo, Ira si ricorda della vecchia scatola consunta piena di lettere lasciata sul dietro della macchina e Sophia, sfidando le fiamme, riesce a recuperarla. Più tardi, in ospedale, Sophia guarda all’interno del cofanetto e scopre che è pieno di vecchie lettere. Ira, segretamente compiaciuto, le chiede di leggergliele.

Ira e Ruth ne La risposta è nelle stelle fonte: letazzinediyoko.com
Ira e Ruth ne La risposta è nelle stelle
fonte: letazzinediyoko.com

Tra i due si crea un legame molto forte e la ragazza scopre piano piano tutti i punti in comune tra la sua coppia e quella di Ira. Sebbene appartenenti a due diverse generazioni, le vite delle due coppie convergeranno, dando a Luke e a Sophia gli strumenti necessari per costruire la loro storia d’amore, scoprendo i veri valori della vita e l’autentico significato dell’amore.

Curiosità sul film

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, la cui trama è nata da un sogno fatto una notte dallo scrittore, che ha sognato la storia d’amore tra Ira e Ruth e ha avuto l’idea di unirla a quella tra Luke e Sophia.

Nonostante il film si attenga al libro, ci sono delle differenze sostanziali tra i due, infatti storia narrata nel libro non ha lo stesso inizio del film. Il libro si apre con Ira che, dopo essere finito con la macchina in un burrone, per sopravvivere si aggrappa ai ricordi della sua storia d’amore con Ruth. Il film, invece, comincia con l’incidente di Luke, poi avviene un salto temporale di un anno dove ha luogo la storia.

Nicholas Sparks fonte: gli amantideilibri.it
Nicholas Sparks
fonte: gli amantideilibri.it

Una curiosità sul cast del film è l’incredibile feeling creatosi tra i due protagonisti, l’ottima complicità nata tra Scott Eastwood e Britt Robertson. Il regista George Tillman ha confermato che tra loro c’è stata grande chimica che è percepibile anche dagli spettatori.

Continuaci a seguire su MMI e Il Cinema di Metropolitan !

Back to top button