Gossip e Tv

Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi, storia di un grande amore

Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi, per anni, sono stati legati da un amore profondo. Sposati dal 1992 al 2002, nonostante la fine del matrimonio, i rapporti fra i due conduttori sono rimasti ottimi.

Questa settimana Rita sarà ospite a Domenica In da Mara Venier; già un anno dopo la scomparsa dell’ex marito Fabrizio, avvenuta il 26 marzo 2018 a 60 anni, la conduttrice si è commossa in tv ospite proprio dell’amica Mara.

Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi, la nascita di un amore

Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi - Photo Credits: blog.libero.it
Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi – Photo Credits: blog.libero.it

Un amore indimenticabile, passionale e chiacchierato: un’unione che, in quegli anni, fece molto scalpore vista la differenza d’età fra Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi. Il loro primo incontro risale al 1983: a quel tempo, Rita era una nota giornalista ed opinionista, conosciuta anche per essere la figlia del generale Dalla Chiesa, scomparso il 3 settembre 1982. Fabrizio Frizzi, invece, iniziava ad addentrarsi in Rai muovendo i primi passi: il conduttore era infatti al timone di alcune programmi di successo. L’incontro, galeotto, che innescò e fece scoccare la scintilla fra i due, fu durante le riprese del programma Tandem. Rita Dalla Chiesa, raccontando la storia d’amore con Frizzi, non manca di sottolineare la sua caparbietà e determinazione nel corteggiarla:

“Fu lui a fare il primo passo. Io non ci pensavo, aveva 10 anni meno di me e all’epoca era uno scandalo. Ci furono critiche, ma me le sono fatte scivolare addosso.

La storia, infatti, fu per lungo tempo tenuta nascosta. Tuttavia, il sodalizio fra i due conduttori fu di natura intima ma anche lavorativa, non mancando mai di supportarsi e spalleggiarsi. Dopo la rottura, il rapporto fra Dalla Chiesa e Frizzi non si è sfaldato ma, come la stessa conduttrice più volte ha affermato, era traslato su un piano fraterno:

 “Con Fabrizio siamo diventati fratelli. E anche con Carlotta, se lo vorrà, quando lo vorrà, sarò una sorella per sempre”.

Figura fondamentale nella vita della storica conduttrice di Forum

Più volte la conduttrice di Forum ha affermato l’importanza di Fabrizio Frizzi nella propria vita. L’improvvisa morte del conduttore a causa di un aneurisma celebrale ha sconvolto l’ex moglie con la quale aveva un rapporto, ormai, fraterno. Rita Dalla Chiesa ha spesso parlato anche degli ottimi rapporti anche con Carlotta Mantovan. In un’intervista al settimanale Chi, disse:

”Io ci sarò per lei e per Stella. I due amori di Fabrizio. Non mi piace quando ci chiamano prima e seconda moglie. Noi siamo delle donne che hanno amato lo stesso uomo in due momenti diversissimi della vita. Gli ho voluto così bene perché l’ho incontrato subito dopo la morte di mio padre è stato lui a salvarmi dalla violenza di quel dolore. Ha vissuto i miei anni più bui con una consapevolezza e una maturità non comuni per un ragazzo di 25 anni”.

La separazione ha rappresentato un momento difficile per la conduttrice in particolar modo perché, l’ex marito, come da lei stessa affermato, le era stato accanto in quei momenti bui in cui, Rita, aveva dovuto affrontare la tragica scomparsa del padre. Non sono mancate sue dichiarazioni in cui, con certezza e commozione, ha spesso affermato che Frizzi fosse l’amore della sua vita:

“Certo, puoi avere altre storie che dicono altre cose, puoi avere tutte le storie della vita che vuoi, magari anche con persone molto valide, però l’amore nella vita è uno, e per me era lui”.

Foto di copertina: Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi – Photo Credits:chenews.it

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button