Abbiamo dedicato questo numero di Metropolitan Today alla sanguinosa rivolta di Attica
La rivolta di Attica, fonte labalenabianca.com

Benvenuti nel nostro viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Prendiamo la nostra macchina del tempo e andiamo in America al 9 settembre 1971. In quel giorno si verificò a New York la cosiddetta rivolta di Attica. Una sanguinosa insurrezione carceraria considerata una delle più importanti battaglie per i diritti dei detenuti

La battaglia di Attica e le carceri americane

Tutto cominciò con l’uccisione dell’attivista afromaericano e membro delle Pantere Nere George Jackson ad opera delle guardie carcerarie di San Quentin. Questo scatenò la rivolta dei detenuti del carcere di massima sicurezza di Attica che erano in gran parte neri. I carcerati sequestrarono 38 persone tra impiegati e guardie carcerarie dando il via ad una protesta che ebbe un grande risvolto mediatico. In fondo tutto quello che volevano erano migliori condizioni di detenzione.

Per quattro giorno i rappresentati dei detenuti trattarono con le autorità. Poi l’allora governatore dello stato di New York Rockfeller non concesse l’amnistia per i reati commessi durante la rivolta facendo degenerare la situazione. Fu allora che il governatore ordinò alla polizia di fare irruzione con la forza scatenando una carneficina. Morirono 39 carcerati e 10 ostaggi mentre i detenuti sopravvissuti subirono pestaggi e torture. Questi furono poi risarciti dallo stato di New York con 8 milioni per la violazione dei diritti umani subita.

la rivolta di Attica

Altre ricorrenze storiche

Una prima data che vogliamo ricordare il 9 settembre d.C. quando iniziò la famosa battaglia di Teutoburgo in cui i Germani sconfissero i Romani. Andiamo ora al 9 settembre 1349 quando un forte terremoto in Abruzzo provocò ingenti danni e vittime. Un altra data importante da ricordare è senza dubbio il 9 settembre 1776 quando il Congresso Continentale chiamò ufficialmente le 13 colonie Stati Uniti. Ricordiamo poi il 9 settembre 1886 quando fu definita l’importante Convenzione di Berna per le opere letterarie e artistiche.

Andando più avanti nel tempo non possiamo dimenticare il 9 settembre 1943. Il giorno dopo il famoso armistizio gli alleati sbarcano a Salerno e contemporaneamente si costituì il Comitato Nazionale di Liberazione. 50 anni dopo, il 9 settembre 1999 con la dichiarazione di Sirte nacque Ufficialmente l’Unione Africana. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 9 settembre 2015 quando il regno della regina Elisabetta II diventò il più lungo della storia britannica e il più lungo al mondo di una regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA