Cultura

Robert Louis Stevenson, romanziere senza genere

Adv
Adv

Robert Louis Stevenson è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta scozzese, in grado di includere nelle sue opere la fantasia e la suspense, tra naturalismo e nervosismo.

La vita di Robert Louis Stevenson

Robert Louis Stevenson. Photo: Web.
Robert Louis Stevenson. Photo: Web.

Nato a Edimburgo, in Scozia, il 13 novembre 1850, dopo una giovinezza ribelle nei confronti del padre e della vita borghese.

Studia Legge e diventa avvocato, senza mai esercitare la professione.

La sua vera passione è la letteratura, cosa che la famiglia disapprova, e dal 1971 inizia a collaborare con diverse riviste.

Nel 1880 sposa la statunitense Fanny Osbourne e con il figlio di lei, Lloyd, vivono tra Londra e alcune stazioni termali europee, nel tentativo di curare la sua tubercolosi

La notorietà arriva inaspettatamente con L’isola del tesoro (1883), tutt’ora il suo romanzo più famoso. A modo suo, ha dato vita al romanzo d’avventura, dove la suspense trova spazio tra la potenza del mare e la conflittualità dei suoi personaggi.

Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde. Photo: Web.
Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde. Photo: Web.

Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde (1886) è la storia di un uomo, la sua metamorfosi  e incontrollabile trasformazione della personalità, la storia di un mistero, quasi d’orrore, adatta al grande pubblico e ai più piccoli.

In senso psicologico, è la storia dei conflitto interno tra bene e male. 

Ebbene, la vita è stata piacevole; l’ho apprezzata; sì, signore, la vita mi piaceva. A volte penso che, se sapessimo tutto, saremmo molto più contenti di andarcene.

Se sono il primo dei peccatori, io sono anche il primo a soffrire. Non pensavo che questo mondo fosse in grado di contenere sofferenze e terrori tanto innominabili.

Affronta i generi letterari più diversi, la sua è una libertà narrativa che trova sfogo nella proiezione dei personaggi, dei loro problemi, di come affrontano la vita nei momenti più insoliti e inattesi.

Muore a soli 44 anni, il 3 dicembre 1894

Serena Votano

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button