Il termine “Royalcore” si riferisce a uno stile estetico basato sulle immagini delle corti reali dell’Europa occidentale, dall’epoca arturiana al periodo della Belle Époque. Lo stile Royalcore ruota attorno alla raffinatezza in cui intelligenza, moralità, abilità ed eleganza sono qualità di base. Se come noi sei rimasto affascinato dalle ambientazioni e dai costumi della serie Netflix Bridgerton, avrai notato sui social media, una nuova tendenza.

Tutto ciò che rientra nella sfera della regalità estetica è Royalcore. Incentrato sugli elementi stilistici caratteristici che erano storicamente limitati ai reali e alla nobiltà. Le leggi suntuarie sono state utilizzate per secoli per regolamentare il modo in cui consumiamo determinati tessuti e colori, il che significa che potrebbero essere esplicitamente associati ai livelli più alti della società. Tessuti come seta, velluto e taffetà, nonché colori vivaci e metallici erano riservati ai reali, poiché sinonimo di lusso e rango.

Bridgerton mania: nascita del trend Royalcore

Abiti in stile impero, merletti, tessuti luxury in tinta pastello e perle, hanno conquistato il pubblico della serie tv. Impossibile è rimanere indifferenti all’influenza di Lady Whistledown, la nuova Gossip Girl dell’età della Reggenza inglese. Bridgerton ha un piccolo merito nella diffusione di questa tendenza, poiché le pellicole che hanno già trasportato lo spettatore in un’altra epoca, facendoci sognare il romanticismo di un tempo sono altre.

Come non possiamo menzionare “Reign”, la cui storia si ispira a Maria Regina di Scozia. Trasposizione della storia del costume di corte su schermo, modelli e colori che hanno regolamentato i codici vestimentari del tempo. Abiti che segnano l’evoluzione del personaggio: da ragazza a donna, da principessa a regina. Colori pastello che lasciano spazio al nero e al blu scuro, per segnare il passaggio da moglie a vedova. La storia del costume che accompagna la vita del personaggio.

Royalcore in passerella

Nelle sfilate P/E 2022 alcuni brand già hanno mostrato il proprio interesse per questa tendenza, da Alexander McQueen a Edward Crutchley. Capi voluminosi, arricchiti da stretti corsetti, ricami pregiati e accessori come perle e diademi. Il marchio ERDEM ruota attorno alla creazione di pezzi senza tempo e romantici, promuovendo un’estetica femminile che lo rende un abbinamento perfetto per la tendenza Royalcore. L’abbigliamento di ERDEM racconta storie, offrendo a chi lo indossa opportunità illimitate di vivere la sua migliore fantasia storica.

Oltre ai grandi marchi, anche il mondo fast fashion si interessa allo stile Royalcore. “Stradivarius at Bridgerton” è la nuova capsule collection del brand ispirata alla serie tv. Le stampe floreali, i colori pastello e il verde lime sono i protagonisti di questo trend, romantico e raffinato. Il corsetto, elemento caratteristico del Royalcore, diventa un must have da non farsi sfuggire, allontanandolo dalla percezione di “capo costrittivo” dell’epoca. Il Royalcore da la possibilità di intraprendere un viaggio indietro nel tempo, rendendo inclusivo uno stile che escludeva tutto ciò che si trovava al di fuori della corte reale. La Primavera/ Estate 2022, sembrerà essere una stagione romantica oltre il tempo.

Silvia Colaiacomo

Seguici su Google News