Sport

Rugby | La situazione nel campionato celtico

Questo fine settimana in campo le squadre per il terzo turno del campionato celtico. Andiamo a vedere il programma completo e la situazione delle franchigie italiane

Mentre la nazionale sarà impegnata sabato mattina (orario italiano 6:45) nell’ultimo match della coppa del Mondo in Giappone, in europa scenderanno in campo le 14 squadre per il terzo turno del campionato celtico.

Per le franchigie italiane, che sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, impegni difficili in vista. Allora andiamo a vedere cosa ci riserva il Guinness Pro 14 questo fine settimana.

Zebre Rugby

La franchigia di Parma è la prima delle due italiane a scendere in campo. Le Zebre scenderanno in campo sabato alle ore 16:00 a Llianell contro Scarlets. Difficile trasferta gallese per Micheal Bradley. Dopo due giornate le Zebre hanno subito 102 punti risultando la peggior difesa, segnandone solo 43.

Nonostante una prima partita in cui la squadra non è stata assolutamente in partita, nella seconda gara stagionale i parmensi hanno messo in campo una buona prestazione, sopratutto nel primo tempo, concluso in vantaggio contro i Dragons per poi rovinare tutto nella seconda metà.

Le Zebre non sono mai riusciti ad ottenere una vittoria contro Scarlets. Una serie infinita di sconfitte interrotta da un solo pareggio avvenuto nel 2013 con una partita giocata in casa e terminata sul risultato di 16-16. Zebre che devono assolutamente interrompere una striscia di 16 sconfitte consecutive nel Pro 14.

campionato celtico Zebre Rugby
Azione di mischia tra Zebre e Dragons – credit: Zebre Rugby

Benetton Treviso

A chiudere questo terzo turno saranno proprio i trevigiani che voleranno in Galless per affrontare Ospreys. La partita si giocherà al Liberty Stadium di Swansea alle 20:35 in diretta su DAZN. I leoni ancora devono trovare la vittoria e i primi punti stagionali. A pesare non solo le tante assenze dei giocatori impegnati in nazionale ma anche un inizio stagione tutt’altro che facile. Esordio con i campioni in carica del Leinster e a seguire a Galway contro Connacht.

Un inizio duro per i leoni che con tre giornate hanno affrontato già 3 squadre che si sono classificate tra le prime 8 nell’anno precedente.

Anche Treviso nelle precedenti due partite ha dimostrato di avere due facce; esordio convincente contro Leinster per poi inciampare in una partita anomala persa contro Connacht.

Entrambe le squadre sono partite con il piede sbagliato e hanno voglia di rifarsi. Nei precedenti 16 confronti tra le due franchigie i trevigiani hanno avuto la meglio in sole 3 occasioni.

campionato celtico Benetton Treviso
I Trevigiani impegnati nell’utlimo incontro di Pro 14 giocato contro Connacht – fonte: pagina facebook Benetton Treviso

Campionato celtico: ecco il terzo turno completo

Saranno tre le partite che si giocano di venerdì mentre le altre 4 saranno disputate sabato 12 ottobre. Ad aprire questa terza giornata ci sarà la sfida tra Toyota Cheetahs e Munster. La franchigia sudafricana di Franco Smith ha avuto un inizio strepitoso con 2 vittorie importanti contro Glasgow e Ulster. Lo stesso per Munster che ha battuto Dragons e Southern Kings. Le due squadre infatti sono prime nei rispettivi gironi a pieno punteggio. Nei 4 precedenti solo vittorie per Munster.

Connacht farà visita ai Dragons, mentre i campioni in carica del Leinster ospiteranno Edimburgh, nell’ultima sfida tra le due franchigie abbiamo assistito ad una sorprendente vittoria degli scozzesi. I Southern Kings ospiteranno in africa Ulster al Nelson Mandela Stadium. I Cardiff Blues volano a Glasgow per affrontare i Warriors.

Di seguito ricapitoliamo il terzo turno del campionato celtico che saranno trasmesse in diretta su DAZN:

  • Toyota Cheetahs V Munster Rugby – 11/10/19 ore 18:15 (Bloemfontein)
  • Dragons V Connacht Rugby – 11/10/19 ore 20:35 (Newport)
  • Leinster V Edimburgh – 11/10/19 ore 20:35 (Dublino)
  • Scarlets V Zebre – 12/10/19 ore 16:00 (Llanelli)
  • Southern Kings V Ulster – 12/10/19 ore 16:00 (Port Elizabeth)
  • Glasgow Warriors V Cardiff Blues – 12/10/19 ore 20:35 (Glasgow)
  • Ospreys V Benetton Treviso – 12/10/19 ore 20:35 (Swansea)

Questo è il quadro completo del Guinnes Pro 14 che andrà di scena questo fine settimana. A questo link si possono consultare le classifiche dei due gironi.

Continua a seguire il rugby e la situazione delle franchigie italiane nel Pro 14 su Metropolitan Magazine Italia.

Back to top button