Attualità

Samantha Cristoforetti: il rientro sulla Terra è rinviato causa maltempo

L’astronauta italiana, Samantha Cristoforetti si prepara al viaggio di ritorno sulla Terra con i colleghi della Crew 4. Secondo gli orari comunicati dalla Nasa, l’ammaraggio della Dragon Freedom è previsto alle 23:43 italiane.

Samantha Cristoforetti: la prima donna europea al comando della Iss

Samantha Cristoforetti

AstroSamantha ha ceduto il testimone al collega russo Sergey Prokopiev, dell’agenzia spaziale Roscosmos. Samantha è stata la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Un comando durato soli 15 giorni, il secondo più breve dopo quello della collega americana Shannon Walker, durato appena 11 giorni. Di seguito le parole della Cristoforetti, che ha ringraziato l’Italia:

È stato un comando breve, ma intenso. Sono stata fortunata ad avere avuto questa possibilità, è un piacere, un onore e un privilegio avere condiviso questa esperienza con voi. Grazie all’Italia, il mio Paese, per l’opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione spaziale

Poco prima che venisse annunciato il ritardo, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha pubblicato un tweet in cui si diceva pronta “alla partenza e all’ammaraggio” e con un po’ di amaro in bocca ha salutato anche l’ultima notte trascorsa nella capsula Dragon Freedom: “La prossima volta che andrò a dormire sarà in un letto” scrive.

Il fronte di aria fredda sulla Florida: gli aggiornamenti della Nasa e di SpaceX

L’unica incognita sono le condizioni meteorologiche al momento dell’ammaraggio, ha spiegato la Nasa. SpaceX, l’agenzia spaziale di Elon Musk, dichiara: “I team della missione continuano a monitorare un fronte freddo che sta passando sopra la Florida, con il potenziale di portare forti venti e piogge vicino alle zone di splashdown al largo delle coste dell’Atlantico e del Golfo del Messico“. Inizialmente prevista alle 1:05, la partenza della Dragon Freedom è stata rinviata 16:05, per una durata del viaggio di circa 7 ore.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button