Calcio

Sampdoria-Fiorentina, Serie A: probabili formazioni, pronostico e dove vederla

A Marassi Sampdoria e Fiorentina vanno a caccia dei 3 punti per allontanarsi da zone di classifica che non gli competono. I blucerchiati vogliono agganciare la zona salvezza del Lecce mentre la Viola deve bissare il successo della scorsa domenica per continuare la scalata verso una zona Europa che, al momento, appare lontanissima. Il fischio d’inizio a Sampdoria-Fiorentina, valevole per il 13esimo turno del campionato di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Solo 6 i punti messi in cantina dai padroni di casa in questo avvio di campionato (peggior score della storia blucerchiata), frutto dei tre pareggi contro Juventus (0-0), Lazio (1-1) e Bologna (1-1) e del successo arrivato 2 giornate fa sul campo della Cremonese (0-1). Il cambio in panchina che ha portato Dejan Stanković all’ombra della Lanterna al posto di Marco Giampaolo non sembra, fin qui, aver dato i risultati sperati, con una classifica che, dopo il 3-0 rimediato a San Siro la scorsa domenica, dice ancora terzultimo posto, al pari della Cremonese e ad una sola lunghezza di vantaggio sull’ultima piazza dell’Hellas. Il pareggio del Lecce ad Udine di ieri sera ha quindi alzato ancora l’asticella per i liguri, che vedono la zona salvezza allontanarsi a quota 9.

Anche gli ospiti hanno faticato molto in queste prime 12 giornate, in cui hanno accumulato solo 13 punti. Troppo pochi per poter ambire alla zona Europa, che in questo momento dista ben 11 lunghezze. Qualche segnale positivo, però, è arrivato nell’ultima settimana, con i viola che hanno vinto contro Başakşehir e RFS Riga in Conference League guadagnandosi così il secondo posto nel girone e il conseguente accesso ai playoff. Nel mezzo, i ragazzi di Italiani hanno sconfitto a domicilio anche lo Spezia, portandosi in 13esima posizione al pari del Bologna, a sole 7 lunghezze di vantaggio sulla zona rossa della classifica. C’è ancora tanto da lavorare, però, per risalire la china (come dimostrato dall’1-1 arrivato 3 giornate fa contro il Lecce), a partire da quella continuità, anche in termini realizzativi, che è mancata in questo primo scorcio di stagione.

Photo credits: ACF Fiorentina

Precedenti e pronostico di Sampdoria-Fiorentina

63 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei liguri, vincitori in 27 occasioni, contro i 13 successi toscani e 20 pareggi. Nella scorsa stagione, l’andata, al Franchi, vide il successo dei padroni di casa per 3 a 1 (Callejon, Vlahović e Sottil ribaltarono l’1-0 di Gabbiadini), mentre il ritorno a Marassi si concluse con un 4-1 in favore dei padroni di casa grazie alle reti di Ferrari, Quagliarella, Thorsby e Sabiri che resero vano il rigore trasformato da Nico Gonzalez.

Per quanto riguarda il match di oggi, difficile pensare a un successo di una delle due squadre, con il segno 1 che tocca quota 1,95 e il segno 2 che arriva a 4,10. Più probabile un pareggio, dato a 3,40, anche se conviene optare per il segno Gol, quotato 1,80, dato che nei precedenti più recenti entrambe le formazioni hanno trovato la via della rete.

Probabili formazioni

Stanković ritrova Quagliarella, almeno per la panchina (in campo scenderà Caputo), ma perde Sabiri, che in settimana si è allenato a parte in compagnia di Pussetto e Conti, che non saranno della gara. In mediana, quindi, ci saranno nuovamente Rincon e Villar, mentre sulla corsia sinistra della difesa Amione sembra in vantaggio su Murru e Augello. Sulla trequarti, invece, visto il forfait di Sabiri, dentro Leris, con Gabbiadini e Đuričić sugli esterni.

Italiano dovrà ancora fare a meno di Sottil e Nico Gonzalez, oltre che del lungodegente Castrovilli. In attacco, quindi, Ikoné e Kouamé agiranno al fianco di uno fra Jović e Cabral (l’ex Real in vantaggio), mentre a centrocampo riecco Amrabat affiancato da Bonaventura e Barak (davanti nel ballottaggio con Mandragora). Ai lati della coppia centrale composta da Martinez Quarta e Milenković, in difesa, torneranno Dodô e Biraghi.

Sampdoria (4-2-3-1): Audero; Amione, Colley, Ferrari, Bereszyński; Rincòn, Villar; Đuričić, Lerìs, Gabbiadini; Caputo. Allenatore: Dejan Stanković.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Biraghi, Martinez Quarta, Milenković, Dodô; Bonaventura, Amrabat, Barak; Kouamé, Jović, Ikoné. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Livio Marinelli (Tivoli). Assistenti: Vecchi, Rossi. IV Ufficiale: Rutella. VAR: Marini. AVAR: Di Martino.

Dove vedere Sampdoria-Fiorentina

Sampdoria-Fiorentina sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da Dazn, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Per chi è abbonato sia a Sky che a Dazn, l’incontro sarà visibile anche in diretta tv al canale Zona Dazn (numero 214 del satellite). Telecronaca affidata a Riccardo Mancini, commento tecnico di Alessandro Budel.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.C. Sampdoria e ACF Fiorentina.

Back to top button