24.2 C
Roma
Maggio 8, 2021, sabato

San Valentino, le 5 mete per una vera fuga romantica in Italia

- Advertisement -

Domenica 14 febbraio ricorre l’evento che tutti attendono, è il giorno di San Valentino! Noi di ViaggiAmo non potevamo che indicarvi alcuni dei luoghi più romantici del nostro paese, dove potrete rilassarvi in compagnia del vostro partner.

San Valentino in Italia, per un weekend da sogno

Vista la situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo, San Valentino potrebbe essere la prima reale occasione del 2021 per poter lasciare temporaneamente la nostra città per una breve gita tra innamorati in uno dei luoghi più intimi e affascinanti d’Italia. Quest’anno cade anche di domenica, quindi potreste approfittarne per fuggire dalla routine per l’intero fine settimana! Ci sono città che tradizionalmente riteniamo romantiche; è il caso di Venezia, Verona, Roma o Firenze. Ma oggi vorremmo dedicarci a luoghi più riservati, in cui davvero godersi l’intimità della festa.

Toccando un po’ tutto lo stivale, da nord a sud, vedremo alcune mete insolite per festeggiare San Valentino. Scenari romantici, immersi in una natura incontaminata; luoghi ricchi di storia e celebri per aver dato i natali a coppie di innamorati della letteratura. Voi che tipo di vacanza preferireste per il vostro weekend?

Lago Trasimeno, Umbria

Per chi ama la natura, il Lago Trasimeno garantisce un’atmosfera unica e dal romanticismo assicurato! Questo lago umbro offre scorci incantevoli, paesini da cartolina come Passignano e Castiglione del Lago. Qui potrete rilassarvi, fare lunghe passeggiate nella natura, assaporare le migliori ricette e vini pregiati locali. Cosa state aspettando? Prenotate una o più notti in uno dei resort con vista sul lago! Il relax è assicurato.

Lago Trasimeno. PhotoCredit: CiaoUmbria
Lago Trasimeno. PhotoCredit: CiaoUmbria

Terme di Bormio, Lombardia

Per un fine settimana tutto dedicato al benessere della propria persona, vi consigliamo un breve soggiorno alle terme che vi permetterà di staccare completamente la spina dalla quotidianità. Siamo in Lombardia, in una location suggestiva che racconta la storia del benessere da oltre 2000 anni. In uno dei settori termali, Terme Bagni Vecchi, è possibile ancora ammirare le tracce delle antiche terme romane di I secolo. Cosa aspettate? Ad un luogo così suggestivo, la vostra metà non potrà dire di no!

Gradara, Marche: San Valentino nella città dell’amore

Nel 2016 Gradara nelle Marche è stata eletta città dell’amore. Il suo possente castello e l’incantevole borgo hanno fatto da sfondo al tragico amore di Paolo e Francesca, raccontato nella Commedia dantesca. Per la vicinanza con la Riviera Romagnola, potrete anche assaporare dell’ottimo cibo. Non mancheranno, di certo, le lunghe passeggiate nella natura marchigiana, una vera e propria cura per l’anima.

Alberobello, Puglia

Avete mai dormito all’interno di un trullo? No? Allora è questo il momento più adatto per farlo! In provincia di Bari, sono diverse le città che ospitano queste caratteristiche abitazioni, tipiche del luogo. Alberobello, in particolare, ne è invasa!

Alberobello. PhotoCredit: Borgando
Alberobello. PhotoCredit: Borgando

In inverno, poi, con la possibilità di trovarlo innevato, il borgo diventa ancora più romantico! Immaginate di ammirare il sole che cade lento su queste meravigliose casette dal caratteristico tetto conico. E’ sicuramente una delle mete più adatte per il giorno di San Valentino.

Lago di Scanno, Abruzzo

Alla fine del nostro percorso, non poteva mancare il lago di Scanno, in Abruzzo. E’ il più grande lago della regione ed è celebre per la sua particolarissima forma di cuore. Il lago di Scanno è situato a circa 922 metri sopra il livello del mare. Non c’è quindi da sorprendersi, data l’altitudine, che d’inverno sia ghiacciato. Se, tuttavia, desiderate fare un’esperienza unica e all’insegna dell’avventura, non potete perdervi la camminata lungo il sentiero che vi conduce al punto più alto da cui ammirare il lago.

Arrivati in cima rimarrete sorpresi nello scoprire che il lago, dalla romantica forma di cuore, si è creato del tutto spontaneamente. Non perdetevi quindi il meraviglioso panorama; qui potrete apprezzare la magia della natura in un giorno così speciale.

Martina Pipitone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -