Metropolitan Today

Santo Stefano, la storia del santo del giorno

Oggi 26 Dicembre si celebra il giorno di Santo Stefano. Questa festività è molto sentita nel mondo cristiano. Mentre per le chiese ortodosse orientali si celebra il 27 Dicembre. Invece per alcuni ortodossi e protestanti che seguono i dettami del calendario Gregoriano viene festeggiato il 9 Gennaio. In questo articolo parleremo della vita del santo, il significato del nome Stefano, i compleanni famosi e tanto altro ancora.

Santo Stefano vita

Secondo il nuovo testamento il Santo era il primo martire del cristianesimo. Intorno al 36 d.c verrà’ accusato ingiustamente per blasfemia dal sinedrio. Fu’ condannato alla lapidazione che lo porterà’ alla morte (Legge mosaica). Il santo è venerato come proto-diacono e martire. E’ il Protettore muratori, invocato contro i calcoli.

Significato del nome Stefano

Il nome Stefano deriva dal greco che significa Corona. In seguito verrà’ latinizzato Stephanus. Con l’arrivo del Cristianesimo il significato di Stefano indica la corona del martirio del santo.

Santo Stefano 26 Dicembre -photo credits: skuola.net
Santo Stefano 26 Dicembre -photo credits: skuola.net

Fu il nome di ben 9 Papi e numerosi regnanti soprattutto ungheresi. Il nome Stefano/Stefania è molto apprezzato in Italia, secondo una statistica circa mille bambini ogni anno vengono battezzati con questo nome.

Santo Stefano nel mondo

Il giorno di San Stefano è un giorno molto sentito soprattutto in molte aree del mondo. Infatti è stata proclamata festa nazionale oltre per l‘Italia anche per Austria, Germania, Romania, Svizzera Italiana, Danimarca, Croazia, San Marino, Citta’ del Vaticano, Montenegro( Patrono), Irlanda.

Santo Stefano -photo credits:topimmagini
Santo Stefano -photo credits:topimmagini

Molti di voi vi state chiedendo perché’ si festeggia Santo Stefano il 26 Dicembre? l’Italia rese festivo il giorno di San Stefano nel 1947 solamente per prolungare le feste natalizie un po’ come accade il lunedì dopo Pasqua. Ovviamente non dimentichiamo l’importanza della figura di san Stefano e del martirio che subi.

In Spagna più’ precisamente nella Catalogna si festeggia Saint Esteve. Voi mi state chiedendo perché solo in Catalogna si festeggia e non in tutta la Spagna? La risposta è semplice la Catalogna nell’antichità ‘ fu sotto il dominio carolingio che ”impose ”tale festività. In tutto il mondo è apprezzato il periodo natalizio in tutte le su sfumature e noi vogliamo augurarvi a tutti voi Buon san Stefano!

Nasceva oggi
  • Charles Babbage
  • Alberto Bonisoli
  • Renato Guttuso
  • kit Harington
  • Imperatore Federico II
  • Jared Leto
  • Henry Miller
  • Beppe Severgnini
  • Lars Ulrich
  • Mao Zedong

Mimma Gaziano

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

Back to top button