Sassari, la Dinamo sembra non esaurirsi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo un 2019 strepitoso Sassari guidata dal genio, e dalla sregolatezza, di Coach Pozzecco non si vuole fermare

Il 2020 a Sassari comincia così

Dyshawn Pierre Oriora Pistoia – Dinamo Sassari. Photo by Sportando

La Dinamo Sassari comincia il nuovo anno come aveva finito quello precedente: i sardi, allenati da coach Pozzecco, hanno infatti avuto la meglio dell’OriOra Pistoia nell’anticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie A.
Il risultato finale racconta di una partita molto combattuta fino alla sirena finale: 78-70 il finale in favore della Dinamo, capace di espugnare l’ostico parquet del PalaCarrara.
A trascinare i vice campioni d’Italia, nonchè vincitori dell’ultima Supercoppa Italiana, ci pensa Miro Bilan, autore di una prova da 17 punti, 6 rimbalzi e 7 assist: ottima prova anche per il duo azzurro formato da Marco Spissu (15 punti, 5 assist) e Michele Vitali (14 punti).

Nell’intervista post match Pozzecco invece ha dato il meglio di se, aggiungendo pepe alle parole “stuzzicanti” che si sono detti Djordjevic e Messina, allenatori rispettivamente di Virtus Bologna e Olimpia Milano.
Queste le parole del coach della Dinamo:

“In questo momento permettetemi dire che siamo primi. Lo dico con grande rispetto di Djordjevic e di Messina, dite pure che i più forti siamo noi – ha detto Pozzecco, sorridendo -. Ma lo penso veramente, anche se la Virtus deve ancora giocare domani”.

Il Poz ha poi aggiunto:

“Pistoia ha fatto una gara pazzesca, comandando per lunghi tratti, ha difeso bene sul nostro post basso che di solito ci dà grande vantaggio. Bravi loro a prepararla bene, dovete essere orgogliosi. Nel terzo e quarto periodo abbiamo difeso bene, siamo andati meglio a rimbalzo attaccando meglio la zona”.

Situazione in Italia

Post match Dinamo Sassari. Photo by Cagliaripad

Attualmente Sassari occupa la seconda posizione in classifica nel massimo campionato italiano, dietro solamente alla sensazionale Virtus Bologna: la prima parte di stagione della Dinamo si è chiusa con ben tredici vittorie, a fronte di sole tre sconfitte, arrivate per mano di Milano (90-78), Venezia (55-54) e Trieste (65-59). Il 2020 invece come già detto si è aperto con la sofferta vittoria sul campo di Pistoia.

Sassari in Europa

Dopo l’incredibile vittoria della FIBA Europe Cup nella scorsa stagione, ottenuta grazie al doppio successo nella Finale con Wurzburg, la compagine sarda è ovviamente salita di livello ed ha preso parte alla Basketball Champions League.

I ragazzi sotto la guida di Pozzecco sono stati inseriti nel Girone A e comandano la classifica del girone: la Dinamo infatti viene da un ruolino di marcia di sette vittorie e due sconfitte, ed occupa la prima piazza con 16 punti conquistati.
I sardi si sono inchinati solamente ai turchi del Turk Telekom, in trasferta, mentre l’unica sconfitta arrivata al PalaSerradimigni è maturata per mano degli spagnoli del Manresa solamente di misura (73-74).

Ora ad aspettare Sassari nel prossimo match in programma nel girone saranno i belgi dell’Oostende, i quali con una vittoria potrebbero continuare a coltivare il sogno qualificazione: palla a due in programma mercoledì 8 gennaio alle ore 20:00.

Cosa non va a Sassari

James Mclean, Dinamo Sassari – Strasburgo. Photo by BasketUniverso

Non è tutto oro quello che luccica però, neanche nella favola Sassari: i sardi infatti in estate hanno dovuto sopperire alla partenza di Achille Polonara, passato in Spagna al Baskonia.

Al posto di Polonair il presidente Sardara si è accordato con Jamel McLean, ala-centro ex tra le altre di Olimpia Milano, Olympiacos e Lokomotiv Kuban: lo statunitense era senza contratto e si è accordato con un contratto con un uscita per la chiamata di una squadra “importante”.

Adesso che il mercato è in fermento tutto si concentra sul nativo di New York, che a quanto pare sembra molto indeciso sul suo futuro, anche per l’interesse di una squadra approdata alle Top 16 di Eurocup. Secondo le ultime indiscrezione potrebbe essere il Partizan Belgrado: per questo la Dinamo si sta guardando in giro in cerca di un sostituto in caso di partenza di McLean verso altri lidi.

Le altre novità in casa Sassari

Dwayne Evans, nuovo acquisto “USA” di Sassari. Photo by Sportface.it

Si sa ormai, i roster delle squadre cestistiche sono sempre in gran fermento, e soprattutto il mercato estivo della Dinamo Sassari è stato di grande livello, soprattutto dalle conferme: Stefano Gentile, Dyshawn Pierre, Giacomo Devecchi , Daniele Magro e Marco Spissu sono stati trattenuti infatti tra le fila del roster sardo, completato dai nuovi acquisti.
A completare la squadra sono arrivati infatti oltre al sopracitato Jamel McLean, anche Miro Bilan (ASVEL), Paulius Sorokas (Charleroi), Dwayne Evans (Ulm), Michele Vitali (Andorra) e, ultimo ma non meno importante, Curtis Jerrels, considerato un vero e proprio eroe dai tifosi dell’Olimpia Milano.

Le statistiche

E’ proprio Dwayne Evans, il nuovo acquisto americano classe ’92, a guidare la Dinamo per punti segnati in Serie A: lo statunitense viaggia a 14.7 punti ad allacciata di scarpe, seguito a ruota dai 13.6 punti a partita di Milan Biro e dai 13.2 di Dyshawn Pierre. Statistiche che parlano di una squadra che gioca una pallacanestro corale.

Per quanto riguarda i rimbalzi è ancora Evans a guidare il gruppo con 6.7 a partita, mentre Pierre si ferma solamente a 6.5; infine è invece Marco Spissu il miglior assistman della Dinamo Sassari, con 3.3 assistenze di media a partita.

I prossimi impegni

Marco Spissu e Michele Vitali, Dinamo Sassari – Germani Brescia. Photo by Basket Marche

Superato l’ostacolo Pistoia, ora la Dinamo si concentrerà nuovamente sulla Basketball Champions League: come già detto Sassari scenderà in campo contro Oostende l’8 gennaio alle ore 20:00. I prossimo impegni europei di gennaio invece la vedranno in ordine contro Polski Cukier Torun (15/01), Strasburgo (22/01) ed Unet Holon (28/01).
Nei confini nazionali invece la banda guidata da Coach Pozzecco se la vedrà con Varese (12/01), Pesaro (19/01) e Trento (26/01).

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter.