Attualità

Sciopero dei mezzi venerdì 11 novembre

Milano. Venerdì 11 novembre, si prospetta una giornata complicata per i lombardi che per spostarsi utilizzano i mezzi pubblici. Gli orari di treni, metropolitana (linea rossa M1, linea verde M2, linea gialla M3 e linea lilla M5) oltre ai mezzi di superficie (bus e tram) delle linee Atm, potrebbero essere compromessi da uno sciopero. 

Di seguito le informazioni su orari e mezzi di trasporto pubblico coinvolti nella giornata di venerdì.

Milano, disagi per gli spostamenti in treno

Sciopero per i mezzi a pubblici a Milano -Photo Credits: larepubblica.it
Sciopero per i mezzi a pubblici a Milano -Photo Credits: larepubblica.it

Come comunicato dall’Azienda del gruppo Fnm a seguito dello sciopero proclamato dalle ore 9 alle ore 13 del personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord: Si annunciano disagi il prossimo venerdì 11 novembre per i passeggeri delle linee ferroviarie che fanno capo a FerrovieNord. Possibili cancellazioni e variazioni su alcune lineeIndipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale, sulle linee su rete FERROVIENORD saranno effettuati fino a fine corsa i treni con partenza dalla stazione di origine entro le ore 9.

In particolare, potranno essere interessati:

  • I treni delle linee che circolano esclusivamente su rete FERROVIENORD: i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna (da e per Saronno (S3), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno, Camnago L. (S4) , e la linea Brescia-Iseo-Edolo
  • Le corse in circolazione sulle linee ‘miste’ che transitano sulle reti di FerrovieNord ed Rfi sul Passante ferroviario, e la Saronno-Seregno-Albairate cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Mariano Comense/Seveso-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.
  • I servizi aeroportuali: Malpensa Express da Milano Cadorna e Milano Centrale e da Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.

Sulle linee “miste”, i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa se partono entro le ore 9 dalle stazioni di cambio rete: Milano Bovisa e Seregno.

Atm Milano e Lombardia: i motivi dello sciopero

Per quanto riguarda metropolitana, tram e autobus? Come reso noto da Atm, venerdì 11 novembre la sigla sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico a livello nazionaleIl servizio di metropolitane, tram, bus e filobus potrebbe risentire dello sciopero tra le 8:45 e le 12:45. Per tutto il resto della giornata, i mezzi sono garantiti. 

Come scrive Atm sul suo sito:

Lo sciopero è stato proclamato per “la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e energia, congelamento e  calmiere dei prezzi di beni primari e combustibili; blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS e le associazioni datoriali di categoria.

Bus e linee Autoguidovie, gli orari delle corse garantite

La manifestazione coinvolgerà tutte le linee e i servizi di Autoguidovie, nei bacini di Milano, Pavia, Cremona e Monza Brianza. La stessa società, con una nota ha comunicato che saranno garantite le corse in partenza dai capolinea, e indicate negli orari pubblicati. Da inizio servizio alle ore 17.59 e dalle 22 a fine servizio.

Potrebbero non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria dalle 18 alle 21.59.

Mariapaola Trombetta

Seguici su Google News

Back to top button