Cinema

“Security”, stasera in tv Antonio Banderas è un eroe d’azione

Antonio Banderas (“La maschera di Zorro”) è il protagonista di “Security”, stasera in tv su Italia 1. La pellicola d’azione del 2017 diretta dal canadese Alain Desrochers è un mix a metà fra “Trappola di cristallo” e “Distretto 13 – Le brigate della morte” ambientato in un grande magazzino, dove Banderas dovrà vedersela con un implacabile e spietato Sir Ben Kingsley (“Shutter Island”).

Disoccupato e privo di alternative, un ex capitano delle forze speciali (Banderas) accetta un impiego come guardia di sicurezza in un centro commerciale. La sua prima notte di lavoro, una ragazzina sconvolta e in preda al panico bussa alle porte dello stabile in cerca di rifugio. Di lì a breve sopraggiunge anche la banda di sicari inviata ad assassinarla per impedirle di testimoniare ad un processo.

Curiosità e retroscena

Non stupisce troppo scoprire che in numerosi mercati internazionali “Security” è stato destinato direttamente alla distribuzione home video e streaming. Sul film, girato in Bulgaria con un budget di 15 milioni di dollari, grava una sceneggiatura claudicante che spunta tutte le caselle dei clichés del genere. Difetto forse peggiore, “Security” si prende eccessivamente sul serio. Mancano cioè le strizzate d’occhio che ci consentono di stare al gioco, quella vena di humor autoironico ingrediente essenziale di qualunque action movie che punti anzitutto ad intrattenere il proprio pubblico.

Le sequenze d’azione, per quanto prive di tratti originali distintivi, funzionano abbastanza bene per un prodotto low cost di questo tipo. Naturalmente il fiore all’occhiello della produzione resta la presenza delle due star principali, Banderas e Kingsley. Entrambi fanno del proprio meglio nel tentativo di elevare il materiale a loro disposizione, ma anche il talento ha i suoi limiti. Fortunatamente per l’attore spagnolo, dopo alcuni scivoloni in progetti di dubbio livello come questo, la sua carriera pare essersi rimessa sulla strada giusta con la nomination all’Oscar per “Dolor y gloria” di Almodóvar. L’anno prossimo lo rivedremo sul grande schermo al fianco di Tom Holland in “Uncharted”, tratto dal famoso videogioco Playstation.

“Security” andrà in onda in prima serata su Italia 1. Il film inizierà alle 21.25.

"Security", stasera in tv Antonio Banderas è un eroe d'azione
Una scena di “Security”, stasera in tv su Italia 1 – Photo Credits: Screendependent

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button