Sergio Mattarella ha convocato Giorgia Meloni al Quirinale: “le idee sono abbastanza chiare”

Foto dell'autore

Di Rossella Di Gilio

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella ha convocato l’onorevole Giorgia Meloni al Quirinale. L’ufficio stampa ha comunicato che la Sala della Loggia d’onore sarà riaperta alle 15:30. L’incontro di questo pomeriggio è fissato alle ore 16:30.

Il colloquio tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Sergio Mattarella Giorgia Meloni
Consultazioni Giorgia Meloni (delegazione di cdx) e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Questa mattina la delegazione di centrodestra è giunta divisa al Quirinale, ma si è dimostrata coesa durante l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le consultazioni sono state velocissime, tant’è che la comunicazione per conferire l’incarico da parte del capo dello Stato è arrivata alle ore 13. Durante l’incontro con la coalizione Mattarella avrebbe posto due quesiti: in primis se ci fosse una maggioranza pronta a governare, “e questo si intuisce anche dalla vostra presenza qui tutti insieme”, avrebbe aggiunto il presidente della Repubblica, e il nome da indicare per ricoprire il ruolo presidente del Consiglio. Il colloquio sarebbe durato in tutto circa 7 minuti. Una volta terminato, queste sono state le parole della premier in pectore Giorgia Meloni:

Tutta la coalizione, che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato un’indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare, proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione della sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo. – ha poi aggiunto la leader della coalizione, sottolineando l’intesa con il ColleAttendiamo ovviamente le determinazioni del Presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero. Noi siamo pronti e vogliamo procedere nel minor tempo possibile. Abbiamo convenuto con il presidente Mattarella sulla necessità di dare a questa nazione un nuovo governo nel minore tempo possibile, perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale

Nessun colpo di scena

La mattinata è trascorsa tranquilla, senza alcuna bravata da parte di Silvio Berlusconi. Nei giorni scorsi la leader di Fdi si era detta abbastanza preoccupata: «Berlusconi? Mi rende la vita difficile, punge come uno scorpione». Ma stando alle riprese di questa mattina, il Cav si è mostrato sorridente: aiutato da Matteo Salvini a scendere gli scalini, e poi una salda stretta di mano alla futura premier prima di andare via. Giorgia Meloni si prepara per salire al Colle e in tasca dovrebbe già avere la lista dei ministri. Il giuramento è previsto nella giornata di domani, al massimo domenica. Martedì e mercoledì la fiducia alle Camere e poi il Governo Meloni potrà dirsi pronto a cominciare il suo lavoro.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News