Nella 2a giornata il sabato di Serie B regala molte gare interessanti. Tra squadre che vogliono riscattare l’esito negativo della 1a giornata e possibili sorprese, analizziamo gli scontri in programma oggi.
Benevento – Cittadella (ore 18)
La sfida delle grandi deluse dalla 1a giornata di Serie B. Dopo il pareggio a reti bianche contro il Pisa il Benevento di Pippo Inzaghi è chiamato a trovare il successo. Contro i toscani i giallorossi hanno addirittura rischiato di perdere, ma l’errore di Marconi dal dischetto al 95esimo ha evitato il peggio. Ora però non bisogna perdere terreno: la lotta per la promozione in Serie A è agguerrita più che mai.
Dopo la debacle casalinga contro lo Spezia (0-3 il risultato finale) il Cittadella è chiamato a rialzarsi. Dopo la promozione sfiorata lo scorso anno i veneti vogliono riprovare a centrare quantomeno i play-off. Contro gli Stregoni servirà però una prestazione totalmente diversa rispetto a quella contro i liguri.
PROBABILI FORMAZIONI:
Benevento (4-4-2): Montipò; Maggio, Caldirola, Antei, Letizia; Insigne, Viola, Tello, Improta; Armenteros, Coda. All. Filippo Inzaghi
Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Rizzo, Pavan, Drudi; Adorni, Vita, Branca; Diaw; Gargiulo, Panico. All. Roberto Venturato.
Spezia – Crotone (ore 18)
Galvanizzato dal successo al Tombolato, lo Spezia vuole provare a fare bottino pieno dopo due giornate. Gli Aquilotti puntano a candidarsi al ruolo di sorpresa del campionato. Dopo i play-off nefasti lo scorso anno i liguri hanno acquistato pedine fondamentali per inseguire il sogno promozione. Lo Spezia potrebbe recitare il ruolo di outsider del campionato cadetto quest’anno?
Il Crotone, che ha pareggiato nel derby calabrese, è atteso da una trasferta ostica. Nella passata stagione gli Squali hanno perso entrambi i match contro lo Spezia. Ora i calabresi vogliono sfatare il tabù, anche per far sì che le sofferenze dello scorso anno per centrare la salvezza siano soltanto un brutto ricordo.
PROBABILI FORMAZIONI:
Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali, Capradossi, Terzi, Ramos; Bartolomei, M. Ricci, Mora; F. Ricci, Galabinov, Gyasi. All. Vincenzo Italiano.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Bellodi, Spolli, Golemic; Molina, Benali, Barberis, Zanellato, Mazzotta; Mustacchio, Vido. All. Giovanni Stroppa.
Cosenza – Salernitana (ore 21)
Sorpresa dello scorso anno, il Cosenza esordisce davanti al pubblico amico del Marulla. I Silani, che hanno pareggiato nel derby contro il Crotone all’esordio, vogliono dimostrare di poter sorprendere ancora. L’obiettivo primario resta la salvezza, ma vietato precludersi traguardi più ambiziosi.
Dopo la vittoria nell’esordio casalingo, la Salernitana è attesa da una trasferta ostica. Ma i campani non vogliono ripetere l’incubo della passata stagione, quando si salvarono soltanto ai play-out. Ventura cerca il riscatto dopo la tragedia sulla panchina azzurra: i Granata ci credono.
PROBABILI FORMAZIONI:
Cosenza (3-5-2): Saracco; Monaco, Idda, Schiavi; Bittante, Sciaudone, Kanoutè, Corsi, Legittimo; Moreo, Carretta. All. Piero Braglia.
Salernitana (3-5-2): Micai; Billong, Karo, Jaroszynski; Firenze, Kiyine, Di Tacchio, Akpa Akpro, Lombardi; Jallow, Giannetti. All. Gian Piero Ventura.
Cremonese – Virtus Entella (ore 21)
La Cremonese, corsara a Venezia nella 1a giornata, è pronta ad esordire al Giovanni Zini. I Grigiorossi, che lo scorso anno stupirono tutti arrivando a sfiorare la partecipazione ai play-off proprio nell’ultima giornata, cercano di replicare la grandiosa stagione appena passata.
La neopromossa Virtus Entella, che ha vinto nella gara casalinga contro il Livorno, vuole continuare su questa linea. I liguri puntano ad una salvezza tranquilla, ma il sogno vero sono i play-off: nella stagione 2015/16 ci andarono molto vicini. Chissà..
PROBABILI FORMAZIONI:
Cremonese (3-5-2): Agazzi; Caracciolo, Claiton, Bianchetti; Zortea, Castagnetti, Arini, Deli, Migliore; Palombi, Ciofani. All. Massimo Rastelli.
Entella (4-3-3): Paroni; Vailetti, Chiosa, Pellizzer, Sernicola; Eramo, Paolucci, Nizzetto; Mancosu, Morra, De Luca. All. Roberto Boscaglia.
Livorno – Perugia (ore 21)
Il Livorno è a caccia di riscatto dopo la sconfitta di Chiavari. Sarà fondamentale rialzarsi subito (e soprattutto trovare i 3 punti) se non si vuole incorrere nel déjà-vu dello scorso campionato.
Davanti c’è però un Perugia più che mai determinato a lottare fino in fondo per la promozione. Gli umbri, per i quali i play-off sono ormai una sorta di maledizione, puntano proprio ad evitare la post-season e a risalire direttamente in Serie A. Certo non facile, vista la concorrenza. Ma tutt’altro che impossibile.
PROBABILI FORMAZIONI:
Livorno (3-4-1-2): Plizzari; Gonnelli, Bogdan, Di Gennaro; Morganella, Luci, Rizzo, Porcino; Stoian; Mazzeo, Marsura. All. Roberto Breda.
Perugia (4-2-3-1): Vicario; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Di Chiara, Falzerano, Carraro; Dragomir, Fernandes, Capone; Iemmello. All. Massimo Oddo
Trapani – Venezia (ore 21)
Il Trapani non è partito bene. La salvezza andrà conquistata con le unghie e con i denti, ma i siciliani non vogliono certo darsi per vinti. I Granata, che hanno concluso le ultime operazioni di mercato negli ultimi giorni, vogliono fare bella figura al Provinciale davanti ai propri tifosi.
Il Venezia, altra grande delusa della 1a giornata, cerca il colpaccio in Sicilia. I Lagunari, che sono stati ripescati in Serie B per il rotto della cuffia, avranno anche loro un bel da fare per conquistare la permanenza in cadetteria. Si preannuncia uno scontro scoppiettante.
PROBABILI FORMAZIONI:
Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Fornasier, Pagliarulo, J.Silva; Luperini, Colpani, Taugardeau; Jakimovski, Pettinari, Nzola. All. Francesco Baldini.
Venezia (4-3-1-2): Lezzerini; Lakicevic, Modolo, Cremonesi, Felicioli; Zuculini, Vacca, Lollo; Aramu; Capello, Bocalon. All. Alessio Dionisi.
Seguici su:
Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine Italia
Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine Italia