Calcio

Serturini, il faro della Roma

In questa Roma altalenante di inizio stagione non mancano le note liete. Una di queste è sicuramente il rendimento di Annamaria Serturini, talentuosissima centrocampista classe 98 che, alla sua terza stagione con la maglia della Roma, si sta riconfermando sui livelli già espressi nella scorsa stagione. In una Roma che fatica ancora a trovare continuità e che si trova per ora al quinto posto a pari punti con l’Empoli la grande certezza è proprio lei, e a certificarlo è arrivata, nell’ultima partita contro la Fiorentina, un’altra grandissima prestazione.

La grande partita di Serturini contro la Fiorentina

La Roma, dopo la rocambolesca e sofferta vittoria sul campo della San Marino nell’ultima giornata, non è riuscita ad andare oltre il 2-2 nella sfida casalinga contro la Fiorentina. Un risultato che lascia l’amaro in bocca, perché non permette alle giallorosse di avvicinarsi più di tanto alle primissime posizioni di classifica e perché arrivato tra l’altro contro una squadra sì molto forte ma anche in grandissima difficoltà come la Fiorentina, tenuta comunque a due punti di distanza.

In questo scenario non del tutto positivo spicca, ancora una volta, la grandissima partita di Annamaria Serturini. Dopo il vantaggio viola con Sabatino, la centrocampista giallorossa prima si invola sulla fascia e crossa perfettamente in mezzo per il colpo di testa vincente di Lazaro e poi, nella ripresa, porta avanti la sua squadra con un gran gol dalla distanza. Un gol e un assist che non bastano però per portare a casa la vittoria, perché a dieci minuti dalla fine arriva il 2-2 viola con una prodezza su punizione di Bonetti.

Un contributo fondamentale

I 12 punti raccolti fin qui dalla Roma in queste prime sette partite di campionato sono in gran parte dovuti alle prestazioni di Serturini, oltre che alla grande vena realizzativa di Paloma Lázaro, l’attaccante spagnola arrivata in estate dalla Fiorentina e autrice già di ben 6 reti. Dietro di lei, la prima marcatrice della squadra è proprio Serturini con 4 gol, arrivati nelle ultime quattro partite e tutti incredibilmente pesanti. Il primo è arrivato nel 2-0 casalingo contro il Verona, ed è stato fondamentale perché è servito a sbloccare il risultato, il secondo aveva portato momentaneamente in vantaggio la squadra nel pareggio esterno contro l’Inter, il terzo è stato quello decisivo per il 3-2 finale contro la San Marino, e l’ultimo, contro la Fiorentina, ha comunque permesso alla squadra di portare a casa un punto.

Da questi risultati la prima cosa che può balzare all’occhio è il fatto che la Roma non è ancora riuscita, in queste prime sette giornate, ad ottenere due vittorie consecutive, ottenendo tre vittorie contro tre squadre di bassa classifica e non andando oltre il pareggio contro squadre più forti come Sassuolo, Inter e Fiorentina, senza contare la sconfitta in casa dell’Empoli. La squadra, già a partire dalla prossima difficilissima trasferta contro il Milan, ha bisogno di fare un salto di qualità trovando quella continuità necessaria per poter fare un campionato di alta classifica, e per fare ciò non potrà sicuramente fare a meno di questa Serturini.

Pulsante per tornare all'inizio