11.7 C
Roma
Aprile 13, 2021, martedì

“Seven Sisters”, stasera in tv appuntamento con il futuro distopico

- Advertisement -

Realizzato dal regista norvegese Tommy Wirkola (autore dell’irriverente commedia zombie “Dead Snow”), “Seven Sisters”, stasera in tv su Rai 4, è un film di fantascienza distopica del 2017, passato in sordina nelle sale nostrane e caratterizzato da una marcata componente action-thriller. Le interessanti tematiche attuali, e un cast d’eccezione fra cui Noomi Rapace (“Uomini che odiano le donne”), Glenn Close (“Le relazioni pericolose”) e Willem Dafoe (“Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità”), lo rendono un titolo da tenere in considerazione per gli amanti del genere.

“Seven Sisters”: trama e curiosità

In un futuro non troppo lontano, la sovrappopolazione globale e il conseguente assottigliarsi delle risorse hanno indotto la Federazione Europea a imporre la limitazione di un figlio per nucleo famigliare. Considerati illegali, tutti i fratelli e le sorelle scovati dal Bureau per il controllo delle nascite sono prelevati e posti in ibernazione criogenica. Sette gemelle identiche (Noomi Rapace), ciascuna chiamata col nome di un giorno della settimana, sopravvivono clandestinamente uscendo nel mondo esterno una alla volta, nel giorno corrispondente al proprio nome, e condividendo un’unica identità. Fino a quando Lunedì svanisce nel nulla.

Noomi Rapace in "Seven Sisters", stasera in tv su Rai 4 - Photo Credits: Digital Trends
Noomi Rapace in “Seven Sisters”, stasera in tv su Rai 4 – Photo Credits: Digital Trends

Ideata nel 2001 da Max Botkin, la sceneggiatura di “Seven Sisters” figura nel 2010 nella cosiddetta Black List dei migliori copioni ancora non prodotti. La premessa originale prevedeva sette gemelli, tuttavia una volta preso in mano il progetto, Wirkola optò per traslare la storia al femminile, affidando la parte da protagonista a Noomi Rapace. La scelta di questa attrice svedese di innegabile talento, oramai veterana del cinema di genere, si dimostra quanto mai azzeccata. Dalle scene drammatiche a quelle d’azione, la Rapace porta il peso della pellicola sulle proprie spalle, con un’encomiabile interpretazione “multipla” che permette di chiudere un occhio su quei momenti in cui la trama pecca eccessivamente di prevedibilità.

“Seven Sisters” andrà in onda in prima serata su Rai 4. Il film inizierà alle 21.20.

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -