Non finiscono i problemi per l’amministrazione Biden. Accuse di bullismo e maltrattamento dei subordinati hanno travolto Eric Lander, un consigliere scientifico del presidente americano. Il capo della Casa Bianca ha accettato le dimissioni, nonostante si fosse sollecitato il consigliere a restare.

Amministrazione Biden: uno scivolone dopo l’altro

Dopo le numerose gaffe e i disguidi diplomatici, l’amministrazione Biden deve risolvere anche problemi interni alla Casa Bianca. In seguito alla vittoria elettorale dell’attuale presidente statunitense, numerosi quotidiani avevano preannunciato l’inizio di una presidenza molto amata, ma queste previsioni sembrano rivelarsi sempre più errate. Uno scivolone dopo l’altro, quello del presidente americano, investito da una pioggia di critiche.

Questa volta, il capo d’accusa delle dimissioni occorse nell’amministrazione Biden, poi confermato da un’inchiesta interna alla Casa Bianca, è quello di bullismo e maltrattamento. L’uomo colto nell’adottare questi ignobili comportamenti è Eric Lander, che dopo le dimissioni, ha subito inviato al suo dipartimento una lettera di scuse. L’uomo si dice devastato per aver arrecato un danno ai suoi colleghi. Le sue parole, il modo di esprimere i suoi pensieri, sono stati giudicati umilianti nei confronti di quanti lavoravano al suo fianco.

Le dimissioni nell’amministrazione Biden del funzionario diventeranno effettive il 18 febbraio, in modo che si verifichi un passaggio di consegne ordinato. L’incarico di direttore dell’ufficio delle politiche su scienza e tecnologia è fondamentale durante questa situazione di emergenza sanitaria, e non è ancora chiaro chi potrà ricoprire il ruolo lasciato vuoto da Eric Lander. La conferma del nuovo consigliere dovrà avvenire con l’approvazione del senato federale. Nel frattempo Biden, ricorda con gratitudine il lavoro svolto dall’ormai ex incaricato alle politiche di scienza e tecnologia. Tale consigliere aveva operato una gestione eccellente della crisi da Covid-19. Eric Lander si era distinto anche per le politiche climatiche e il programma spaziale, portati a termine con ottimi risultati.

Michela Foglia

Seguici su Facebook