Metropolitan Today

Sirimavo Bandaranaike, la prima donna al mondo a diventare premier

Adv

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi andremo nello Sri Lanka per ricordare un evento eccezionale. Parleremo di anni 60′, donne leader e di politica. Abbiamo dedicato la puntata di oggi a Sirimavo Bandaranaike, la prima donna ad essere eletta premier il 21 luglio 1960.

“Non sono marxista, non lo sono mai stata, e quando parlo di socialismo non parlo il loro linguaggio. Il socialismo io lo intendo come uguaglianza, giustizia sociale nella libertà. Se per colmare il vuoto tra coloro che hanno e coloro che non hanno si deve ricorrere alla prepotenza, non se ne parla neanche”

Queste parole di Sirimavo Bandaranaike ci fanno ampiamente comprendere la forza della sua politica. Questa donna è stata la prima al mondo ad essere eletta premier il 21 luglio 1960 nello Sri Lanka. Questo dopo la discesa in campo in seguito all’assassinio del marito premier per mano di un monaco buddista. Un dolore che si portò sempre dietro non nascondendo le lacrime tanto da essere soprannominata la vedova piangente.

Lo Sri Lanka di Sirimavo Bandaranaike

Sirimavo Bandaranaike, fonte Newsfirst Sri Lanka

Sirimavo Bandaranaike concepiva lo Sri Lanka come una nuova repubblica socialista con investimenti su istruzione, media, industria e commercio. Dovette affrontare innumerevoli problemi come crisi economica, inflazione e disoccupazione. Ciò nonostante fu eletta premier per tre volte nello Sri Lanka contribuendo ad una nuova costituzione e alla formazione della moderna repubblica dello Sri Lanka. Restò in politica fino al 2000, morendo per un infarto mentre era ancora premier.

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 21 luglio 1865. Quel giorno a Springfield ebbe luogo quello che fu considerato il primo regolamento di conti del West in cui Wild Bill Hickok uccise Dave Tutt. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 21 luglio 1931 quando la CBS inizia la sua prima regolare trasmissione settimanale televisiva dalla sua stazione di New York. Parliamo ora di un evento importante per la storia dell’umanità. Il l 21 luglio 1969 Neil Armstrong effettua il primo passo di un uomo sulla Luna.

Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con due drammatici eventi di cronaca italiana. Il primo accadde il 21 luglio 1979. Quel giorno Boris Giuliano fu ucciso da Leoluca Bagarella con 7 colpi di pistola alle spalle. Il 21 luglio 2001, durante il G8 di Genova, 275 agenti di polizia assaltarono la scuola Diaz ferendo 63 persone. Per quello che fu definito un brutale pestaggio da macelleria messicana furono incriminati 125 agenti.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button