Un cast stellare quello che troviamo ne “Il settimo figlio“, film fantasy del 2015 diretto da Sergej Vladimirovič Bodrov. Da una breve comparsa di Kit Harington (John Snow ne “Il trono di spade“), passando per Jeff Bridges nel ruolo di coprotagonista, ad una Julianne Moore nei panni della villain della situazione.

Al centro di questo fantasy, nel ruolo dell'”apprendista stregone”, troviamo Ben Barnes, la cui parabola cinematografica sembra legata in modo stretto al genere fantasy. Dopo un inizio nel 2007 con un ruolo marginale in “Stardust“, passa al ruolo che lo ha consegnato alla fama mondiale con “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” (2008) e un anno dopo è Dorian Gray nell’adattamento cinematografico di Oliver Parker.

Nel 2015 arriva al ruolo di protagonista ne “Il settimo figlio” (suo ultimo lavoro per il cinema) avendo già dimestichezza col genere fantasy. Genere a cui torna anche con uno dei suoi lavori più recenti come “Tenebre e ossa” (2021).

Ben Barnes in una scena da "Il settimo figlio", Credits: Universal Pictures
Ben Barnes in una scena da “Il settimo figlio”, Credits: Universal Pictures

“Il settimo figlio”: un film fantasy scritto a tavolino

Il soggetto è tratto dall’universo delle “Wardstone Chronicles” di Joseph Delaney, in particolare dal romanzo “L’apprendista del mago“, e vede John Gregory (per tutto il film “Mestro Gregory”) impegnato in un’eterna e violenta caccia alle streghe, vissuta come una lotta contro il male supremo.

Dall’altro lato di questa battaglia troviamo proprio le streghe. Il mondo ci appare sin da subito polarizzato: da una parte le streghe, crudeli e apparentemente invincibili, capeggiate dall’affascinante Madre Malkin, col volto di Julianne Moore, e dall’altra i maghi, che cercano di liberare il mondo dalla malvagità delle streghe.

Trailer italiano de “Il settimo figlio”

Un dramma alla “Romeo e Giulietta” per la sottotrama de “Il settimo figlio”

Questo schema, che risulterebbe troppo piatto e banale anche per un film che di certo non aspira a rimettere in discussione gli stilemi del genere fantastico, viene però messo in crisi dall’interazione di due personaggi. Il primo è Tom Ward (Ben Barnes) che è “il settimo figlio di un settimo figlio” e che viene scelto da Gregory come nuovo apprendista. Tom ha delle visioni che gli permettono di vedere frammenti del futuro, un potere che non passerà a lungo inosservato.

Il secondo personaggio coinvolto è invece quello di Alice (Alicia Vikander), figlia di una delle streghe alleate di Madre Malkin e di un uomo. Tom ha alcune visioni della ragazza e tra i due scocca immediatamente una (persino letterale) scintilla. Questo rapporto che arriverà a farsi velocemente intenso metterà in discussione la lealtà di Alice e il semplicistico schema binario sopra riportato.

Per scoprire la conclusione delle vicende di Tom Ward e del suo maestro Gregory, stasera “Il settimo figlio” è su Italia 1 dalle ore 21.20.

Debora Troiani

Seguici su Twitter, Instagram e Facebook e RivistaN2!