Mentre la maggior parte dei giocatori è ancora alle prese con il mondo fantasy-cyberpunk orientale di “Kamigawa: Dinastia Neon”, la Wizards of The Coast getta a sorpresa un rapido sguardo sul prossimo set di Magic: The Gathering. Proprio nel canonico appuntamento stream del “Weekly MTG” è stato infatti mostrato in anteprima cosa ci aspetterà nella prossima espansione, chiamata “Strade di Nuova Capenna“.
Questo nuovo set, previsto per la fine di Aprile, sarà una personalissima reinterpretazione fantasy degli Anni Ruggenti e del genere gangster. La Wizards non è nuova a contaminazioni esterne e a variazioni sul tema fantasy classico del proprio gioco di carte. Ce l’ha già dimostrato con le edizioni limitate dei Secret Lair o con alcune espansioni tematiche rilasciate nel corso degli anni. Stavolta Magic è pronta a gettarsi nelle pericolose ma al contempo sfavillanti strade di Nuova Capenna, in un vortice sfrenato di fantasy urbano, art déco, tinte noir e tòpoi propri dei gangster movies.
“Strade di Nuova Capenna”: un’anteprima del nuovo set
Il secondo set previsto per quest’anno ci porterà appunto a Nuova Capenna, una torreggiante metropoli fantasy dall’aspetto smagliante ma corrotta fino alle fondamenta. La moderna città sorge su un piano mai esplorato prima nella storia di Magic. Il lusso ed il potere trasudano dalle sue mura decorate, così come l’avidità e la corruzione. Questa metropoli noir, che fu eretta dagli angeli, è adesso governata dai demoni, divisi in cinque potenti famiglie criminali in continua lotta per il dominio assoluto sulle strade e sulla città stessa.
Le cinque famiglie criminali di Nuova Capenna
Le cinque fazioni demoniache in lotta per la supremazia sono rappresentate sulla ruota del mana da triplette di colori che non comparivano in un set di Magic da 14 anni, sin da “Frammenti di Alara“. In questo set tricolor avremo così le storiche combinazioni Esper, Grixis, Jund, Bant e Naya, ognuna associata ad una diversa organizzazione criminale di Nuova Capenna. Di seguito le fazioni brevemente descritte.
- Gli Obscura (Esper/bianco-blu-nero). Sono una famiglia di potenti maghi, che attraverso ricatti, tranelli e illusioni magiche accumulano potere e manovrano gli eventi a loro favore, il tutto restando ovviamente alla larga dai riflettori.
- I Maestros (Grixis/blu-nero-rosso). Sono degli esperti assassini, vampiri spietati che vogliono godere del proprio lusso e della propria influenza. Di giorno si atteggiano a mecenati e amanti dell’arte che vogliono preservare la cultura di Capenna.
- I Riveters (Jund/nero-rosso-verde). Sono la fazione più violenta. Composta principalmente da operai e artigiani del settore edile, questa organizzazione ha fatto della città bassa la propria tana e si è specializzata nell’intimidazione e nella forza bruta.
- I Brokers (Bant/verde-bianco-blu). Sono gli avvocati della città. Una fazione di demoni che sfrutta crisi e dispute legali per il proprio tornaconto. Inoltre nascondono un segreto: una nefasta profezia che ha annunciato la fine di Nuova Capenna.
- I Cabaretti (Naya/rosso-verde-bianco). Un culto di druidi votati al divertimento, che organizzano feste sfrenate nelle proprie lussuose sale da ballo. Manipolano l’opinione delle masse sia con i propri banchetti che con mezzi magici.
Le terre di Nuova Capenna
Insieme agli accenni di storia riguardanti l’ambientazione e le fazioni protagoniste, sono state mostrate anche le fantastiche terre base di questo nuovo set, in una versione full art. Anche qui domina l’influsso noir, con rimandi alle architetture e ai motivi geometrici dell’art déco e alle imponenti scenografie del cinema espressionista tedesco. Ecco allora dominare in questi artwork mozzafiato grattacieli, autostrade sospese, dirigibili e riflettori che squarciano il cielo, tutto in chiave urban fantasy.