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Strategie di local e visual marketing per aumentare le vendite

Per chi ha un’attività commerciale quest’ultimo anno è stato durissimo. Il lockdown nazionale, il sistema a zone di colore per le regioni con le relative limitazioni e il coprifuoco hanno colpito in modo significativo numerose attività. In periodi di crisi come quello attuale è importante sfruttare al massimo diverse strategie di marketing per attirare un maggior numero di clienti. Hai mai sentito parlare del local e del visual marketing? In questo articolo trattiamo ti sveliamo le best practice per aumentare il fatturato.

Cos’è local marketing?

Il local marketing è una branca del marketing digitale che si occupa del mercato geolocalizzato. Si tratta in pratica di tutte quelle attività, online ed offline, che mirano a portare più clienti nel proprio negozio o attività commerciale. Affissione di manifesti pubblicitari su strada, volantinaggio, spot pubblicitari in radio o tv locali sono alcuni esempi di strategie offline. Per quanto concerne le attività online di local marketing hai a disposizione diverse alternative. Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile fare.

  • SEO: se hai un sito internet non puoi farne a meno. La SEO (search engine optimization) si occupa dell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Ciò vuol dire essere visibili online, per determinate chiavi di ricerca, tra le prime pagine di Google. Supponiamo che tu abbia un ristorante a Roma, un’ottimo/a SEO specialist studierà un piano per far sì che il tuo sito sia tra i primi risultati di ricerca per gli utenti che stanno cercando proprio un ristorante a Roma.
  • Campagne pubblicitarie a pagamentoSEM (annunci su Google), Facebook ADSsponsorizzate su Instagram consentono di raggiungere target ben definiti, ottimizzando così l’investimento.
  • Google MyBusiness: servizio di promozione completamente gratuito offerto da Google. Consente di mostrare una scheda della tua attività sulla rete di Ricerca Google e Google Maps. Puoi inserire diverse informazioni utili (giorni e orari di apertura, indirizzo, numero di telefono), puoi pubblicare foto ed offerte dei tuoi prodotti/servizi. Con Google MyBusiness inoltre i tuoi clienti possono mettersi in contatto con te chiamando, inviando un messaggio o scrivendo una recensione. Visita la pagina ufficiale di Google MyBusiness e crea subito il tuo profilo della tua attività. L’iscrizione è semplice ed intuitiva, non devi fare altro che seguire i diversi step ed il profilo è fatto.

Cosa si intende per visual marketing?

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il nostro cervello è in grado di immagazzinare l’80% di ciò che vede. Ciò spiega per quale motivo immagini, fotografie ed illustrazioni rappresentano i contenuti più utilizzati, in termini di comunicazione online ed off-line, da aziende ed attività commerciali. Il visual marketing è il ramo del marketing che studia come sfruttare tali contenuti per catturare l’attenzione dei clienti e per distinguersi dai concorrenti. Il segreto del successo è trovare il giusto mix di 3 importanti elementi ossia prodotto-immagine-mercato. Il visual marketing abbraccia diverse discipline: grafica, psicologia, neuroscienze. Cercare professionisti specializzati nel settore è fondamentale per realizzare il logo, le grafiche del sito internet e dell’app, le immagini da utilizzare sui social network. Ricorda che l’improvvisazione non porta a risultati soddisfacenti e che la decisione più saggia è acquistare questo servizio da agenzie di comunicazione o professionisti competenti.

L’importanza dell’immagine coordinata: dal logo alle buste personalizzabili
Colori, simboli e stili sono gli elementi che costituiscono l’immagine coordinata che comunica i valori e gli obiettivi aziendali. In parole semplice rappresenta l’impressione che il cliente ha della tua attività o azienda. Si parte dalla realizzazione del logo e si procede, a seconda delle esigenze, all’elaborazione dei biglietti da visita, brochure informative, sito web e social network, packaging e shopper. Per promuovere il tuo brand o la tua attività nel tuo territorio e attirare nuovi clienti ti consigliamo di acquistare le tue buste personalizzabili su Mister ShopperSu questo sito puoi creare in pochi semplici passaggi le tue shopper personalizzate scegliendo il materiale, il colore dei sacchetti e della stampa grafica, la tipologia di manico etc. Tra i diversi rivenditori online abbiamo scelto Mister Shopper perché offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed offre il clichè in omaggio. Una soluzione economica e di qualità, 100% Made in Italy.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
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