Pallavolo

Supercoppa: sfida finale tra Civitanova e Perugia

Questa sera alle 21.30 andrà in scena la finale di Supercoppa Italiana tra Civitanova e Perugia; dopo quello femminile, vinto da Conegliano, anche il primo trofeo maschile sta per essere assegnato. Scopriamo quindi insieme le due contendenti alla Supercoppa a poche ore dalla finalissima.

supercoppa finale civitanova perugia
Juantorena-Atanasijevic – Photo Credit: Lega Pallavolo Serie A Official Facebook Account

Finale Supercoppa Italiana: Civitanova trova Perugia

Venerdì 25 settembre ore 21.30, AGSM Forum di Verona. La finalissima del primo titolo maschile per la stagione 2020/2021 è ormai alle porte; la partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2, mentre su Rai Sport ci sarà l’anteprima a partire dalle ore 21.00. Da una parte della rete la Cucine Lube Civitanova; dall’altro lato del campo la Sir Safety Conad Perugia.

I cucinieri Campioni del Mondo proveranno a vincere la loro quinta Supercoppa; il trofeo manca in casa Lube dal 2014, anno in cui Civitanova vinse contro Piacenza. I Block Devils, da parte loro, tenteranno invece di tenere il titolo conquistato lo scorso anno contro Modena; quarta finale in cinque anni per la Sir che proverà a vincere la Supercoppa per la terza volta. Tre sono anche le volte in cui i due club si sono sfidati all’interno della competizione. Nel 2016, Perugia vinse in semifinale, mentre nel 2017 sconfisse Civitanova proprio nella finale di Sueprcoppa; l’anno dopo, nel 2018, fu invece la Lube a vincere la finale che le valse solo il terzo posto.

supercoppa finale civitanova perugia
Sir Safety Conad Perugia – Photo Credit: Sir Safety Perugia Volley Club Official Facebook Account

Le semifinali affrontate quest’anno sono state entrambe molto combttute per le due finaliste. Civitanova, dopo l’andata persa con una strabiliante Trentino, ha guadagnato la finalissima al golden set nella semifinale di ritorno. Perugia invece ha imposto il suo gioco nella gara di andata contro Modena; i Canarini hanno reagito al ritorno, ma i due set conquistati in rimonta dalla Sir hanno regalato ai ragazzi di coach Heynen il pass per Verona.

I precedenti tra Civitanova e Perugia

  • 43 sfide totali, di cui 22 vinte dalla Cucine Lube Civitanova e 21 dalla Sir Safety Conad Perugia; un equilibrio incredibile tra le due formazione che certamente sapranno dare spettacolo anche in questa sfida.
  • In Supercoppa, Civitanova e Perugia si sono affrontate solo tre volte, sia in finale che non; due di questi trionfi sono stati conquistati dalla formazione umbra, mentre i cucinieri ne hanno vinto solo uno.
  • La sfida tra Lube e Sir sarà anche incontro tra ex giocatori per entrambi i club: Simone Anzani, centrale Lube, ha giocato a Perugia nel 2017/2018; Luciano De Cecco ha invece toccato il taraflex del PalaBarton dalla stagione 2014/2015 fino alla scorsa, alla fine della quale è stato venduto proprio ai cucinieri. Un altro ex è Fabio Ricci che ha militato tra le linee della Lube nel campionato 2012/2013; infine Dragan Travca, neo regista della Sir Safety, ha giocato con la maglia dei cucinieri nel biennio 2011/2012.
supercoppa finale civitanova perugia
Cucine Lube Civitanova – Photo Credit: Lube Volley Official Facebook Account

Finale Perugia – Civitanova: le dichiarazioni

Osmany Juantorena, capitano, bandiera e schiacciatore della Lube Civitanova, ha espresso tutta la concentrazione che la squadra dovrà tenere nella sfida di questa sera; queste le parole che si leggono sul comunicato pubblicato sul sito della Lega Pallavolo Serie A:

“Sarà una gara molto difficile; siamo solo ad inizio stagione ma credo che tutte e due le squadre siano a buon punto. […] Per vincere e avere la meglio su una grande squadra come Perugia dovremo tenere sempre alto il nostro livello di gioco”.

Dall’altra parte della rete si è espresso invece Aleksandar Atanasijevic, colonna portante della Sir Safety e neo capitano; queste le sue dichiarazioni:

“Sarà la mia prima finale da capitano. È sempre bello giocare partite importanti; […] la Lube è una squadra fortissima e piena di campioni che sanno come si vincono i trofei. Sarà durissima […] se giochiamo la nostra pallavolo abbiamo possibilità di vincere”.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button