Volley, Superlega: il programma della 2a giornata

Il campionato di pallavolo maschile ha avuto il suo battesimo nello scorso fine settimana, con alcuni risultati a sorpresa e si appresta a vivere nel prossimo weekend il suo secondo atto, dopo che in settimana ci sono stati dei recuperi. Andiamo ora a vedere il programma del calendario del campionato 2020/2021 di Superlega per la 2a giornata.

schiacciata Leo Shoes Modena
Photo Credit: Lega Volley Official Website

Le partita della 2a giornata di Superlega

Per il massimo campionato di Superlega, la 2a giornata vedrà scendere in campo, in ordine di gara, l’anticipo del sabato che sarà il derby lombardo, tra il Vero Volley Monza contro l’Allianz Milano, entrambe vincitrici nella gara di esordio e tutte e due approdate ai quarti di finale di Coppa Italia. Previsto un gran bel match, Monza ha costruito un roster di tutto riguardo soprattutto dopo l’ultimo arrivo in squadra di Lanza; stessa cosa per Milano, con il recupero di Piano, l’arrivo dell’opposto Patry e un’intelaiatura ben rodata, che coach Piazza sa far esprimere al meglio.

Tra le gare di Superlega di domenica, i cucinieri della Lube Civitanova ospitano la giovane Consar Ravenna di Bonitta; per quest’ultima, molto bene in coppa mentre in campionato ha perso in casa nella prima partita contro una ritrovata Piacenza. Sulla carta non c’è confronto, troppa la differenza tra le due squadre, ma la speranza è che i giovani romagnoli sappiano dare del filo da torcere ai Campioni del Mondo.

Il derby del Triveneto

La Itas Tentino ospita nel derby del triveneto la NBV Verona: i dolomitici di coach Lorenzetti hanno espugnato nettamente il campo di Padova nella prima gara, dando dimostrazione di essere anche quest’anno tra le squadre protagoniste del campionato; l’organico è ben fornito anche se privo ancora di Lisinac e con Lucarelli a mezzo servizio. Verona cerca soprattutto continuità ai suoi risultati e persegue il progetto intrapreso la scorsa stagione con Stoychev in panchina, anche se non sarà certamente facile. Sconfitti in casa all’esordio dalla Lube, Spirito e compagni devono trovare gioco e morale, anche se il calendario non è stato benevolo in avvio.

schiacciata NBV Verona
Photo Credit: Lega Volley Official Website

Piacenza-Perugia, sfida tra ex

La Gas Sales Piacenza ospita la Sir Safety Perugia: tanti ex in questo incontro, Russell e Bernardi su tutti. Piacenza desidera debuttare sul proprio campo con un risultato importante, dopo aver espugnato Ravenna, con il nuovo tecnico in panchina e dopo un avvio di stagione un po’ turbolento. Bernardi vuole mettere la sua impronta anche sulla formazione piacentina, la squadra c’è e lui farà di tutto per farla decollare. Certo è che l’avversario di domenica non è tra i più facili, freschi vincitori della Supercoppa, gli umbri perugini sono tra le big del nostro campionato e vorranno imporre anche sul campo emiliano la loro legge.

punto Piacenza
Photo Credit: Lega Volley Official Website

Cisterna e Padova per i primi punti

La Top Volley Cisterna e la Kioene Padova si ritrovano dopo essersi già incontrate nel girone di accesso ai quarti di Coppa Italia. In quell’occasione vinsero i veneti al tie-break; la Top Volley desidera quindi riscattarsi anche dopo l’avvio altalenante di inizio stagione. Tra le sue fila continuerà a pesare l’assenza di Sabbi, fuori per un problema alla spalla, ma il sostituto Onwelo finora si è comportato benissimo e coach Tubertini punta sulla determinazione e carattere dei suoi.

Padova dalla sua, dopo il passaggio del turno in Coppa, ha perso contro Trento alla prima e vuole riprendere quella continuità di risultati interrotta una settimana fa. Sarà un match difficile per entrambe, sicuramente, con la posta in palio alta e con una certa pressione sui pontini, desiderosi di ottenere una vittoria quanto mai.

Chiude la giornata lo scontro tra i calabresi della Tonno Callipo Vibo Valentia e la Leo Shoes Modena; al pari di Ravenna-Lube, anche qui, sulla carta non c’è partita. Vibo è reduce dalla vittoria sul campo di Verona nei gironi dei quarti di Coppa Italia; nel recupero infrasettimanale, ha però perso sul campo di Perugia. Ora affronta un altro cliente scomodo; la Leo Shoes di Andrea Giani ha lasciato punti in casa contro Monza e quindi vorrà riprendere subito la strada giusta e riassaporare il gusto della vittoria.

Il programma della 2a giornata di Superlega

Sabato 3 ottobre, ore 18.00
Vero Volley Monza-Allianz Milano, diretta Rai Sport

Domenica 4 ottobre, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova-Consar Ravenna, diretta Eleven Sports
Itas Trentino-NBV Verona, diretta Eleven Sports
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Sir Safety Conad Perugia, diretta Eleven Sports
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Leo Shoes Modena, diretta Eleven Sports

Domenica 4 ottobre, ore 18.05
Top Volley Cisterna-Kioene Padova, diretta Rai Sport

Articolo a cura di Silvio Bagnara

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA