11.1 C
Roma
Aprile 11, 2021, domenica

Tangentopoli, 29 anni fa cominciava la famosa inchiesta italiana

- Advertisement -

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi affronteremo un momento drammatico della storia d’Italia. Il 17 febbraio 1992 cominciava una drammatica inchiesta giudiziaria che avrebbe sconvolto la società del nostro paese. Parleremo di arresti, di tangenti e di Prima Repubblica. Abbiamo dedicato la puntata di oggi a Tangentopoli.

Tangentopoli, l’inizio della fine della Prima Repubblica

Tagentopoli, anche nota come Mani pulite, è un termine giornalistico coniato per indicare una vasta inchiesta anticorruzione che colpì non solo Milano ma molte altre città italiane. Un fatto drammatico che intaccò i partiti politici principali dell’epoca come il PSI e la DCI. Un’inchiesta incredibile che cominciò proprio il 17 febbraio di 29 anni fa con un arresto a Milano. Il fermato era l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e uomo di punta del PSI milanese che veniva colto in flagranza mentre intascava una tangente.

L’arresto fu ottenuto dall’allora pm Antonio Di Pietro che fu il protagonista di questa gigantesca indagine giudiziaria che scatenò un vero e proprio terremoto politico. Quel fermo contribuì a svelare l’esistenza di un vasto sistema di corruzione in cui era implicati esponenti politici di primo piano come Bettino Craxi e Paolo Cirino Pomicino. Ciò comportò lo scioglimento dei partiti storici all’epoca come PSI e DC, la conseguente fine della Prima Repubblica e l’inizio della Seconda con un totale cambiamento del sistema e degli equilibri politici.

Tangentopoli spiegata da Indro Montanelli, fonte Bluecheer90

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo parlando di navigazione. Il 17 febbraio 1867 infatti la prima nave della storia attraversò il Canale di Suez. Facciamo un salto nel tempo di 66 anni perchè il 17 febbraio 1933 veniva pubblicato il primo numero della famosa rivista americana Newsweek. Il 17 febbraio è il giorno anche di un importante traguardo femminile. In questo giorno del 1952 Giuliana Minuzzo fu la prima donna a vincere una medaglia nei Giochi olimpici invernali.

Parliamo ora di cinema perchè il 17 febbraio 1984 fu il giorno della prima mondiale in Canada dell’ultimo capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America”. È il momento adesso di affrontare un nuovo scontro scacchistico tra Kasparov e il computer Deep Blue che avvenne il 17 febbraio 1996. Questa volta però a trionfare fu il campione del mondo di scacchi. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo parlando di libertà. Il 17 febbraio 2008 il Kosovo si staccava dalla Serbia dando origine ad una repubblica indipendente. 3 anni dopo, il 17 febbraio 2011, con la cosiddetta giornata della collera, inizieranno in Libia quelle sommosse che porteranno alla fine del regime di Gheddafi.

Stefano Delle Cave

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -