158 anni fa veniva brevettato in USA il primo sistema antincendio

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. In questa puntata parleremo di prevenzione, fuoco e sistemi di sicurezza. Esattamente 158 anni fa veniva brevettato qualcosa di importante. Un momento che spesso viene confuso con l’invenzione dell’estintore ma in realtà si tratta di qualcosa di più complesso. Abbiamo dedicato questa puntata al giorno del brevetto del primo sistema antincendio.

Il primo sistema antincendio e l’invenzione dell’estintore

Quando si guarda al 10 febbraio 1863 si è pensato spesso all’invenzione del primo estintore attribuita ad Alanson Crane. In realtà Crane fece qualcosa di molto più di quello che erroneamente si pensa. Il 10 febbraio 1863 questo piccolo operario della Virginia brevettò in USA il primo sistema antincendio come dotazione standard degli edifici. Si trattava di una rete composta da tubature e rubinetti che permettevano di gettare acqua in locali anche situati su piani diversi. Questo avrebbe permesso di spegnere in maniera più rapida gli incendi.

In realtà esistevano già precedentemente seppur non brevettati diversi sistemi antincendio rudimentali. Già nel 1852 in New England nelle fabbriche tessili era presente un sistema di tubature forate che permetteva di erogare acqua in caso di incendi. Un sistema tuttavia azionabile solo manualmente che spesso comportava ritardi nei soccorsi. Per questo furono incentivate sperimentazioni sui sistemi antincendio da cui arrivò il brevetto di Crane e successivamente nel 1872 il brevetto del primo sistema automatico d’irrigazione ottenuto da Philip W. Pratt.

Abbiamo dedicato questa puntata al brevetto del primo sistema antincendio
Sistema antincendio, fonte ernesto.it

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 10 febbraio 1798. Quel giorno le truppe francesi comandate da Louis Berthier invasero Roma proclamando 5 giorni dopo la Repubblica Romana. Restiamo in Italia perchè il 10 febbraio 1918 alle ore 22:00 ebbe inizio un’azione militare italiana passata alla storia come la cosiddetta Beffa di Buccari a cui partecipò fornendo ampia propaganda anche Gabriele D’Annunzio. Fu una missione importante che risollevò il morale dei soldati italiani dopo la disfatta di Caporetto. Parliamo ora di musica perchè il 10 febbraio 1942 Glenn Miller fu premiato con il primo disco d’oro della storia per il brano “Chattanooga Choo Choo”.

Ritorniamo in Italia perchè il 10 febbraio 1986 è passato alla storia come il giorno in cui iniziò il grande processo alla mafia ideato da Rocco Chinnici e famoso come il Maxiprocesso di Palermo. Facciamo ora un salto in Sudafrica perchè il 10 febbraio 1990 il presidente de Klerk annuciò che il giorno dopo sarebbe stato liberato Nelson Mandela. 6 anni dopo, il 10 febbraio 1996, il computer dell’IBM Deep Blue sconfigge per la prima volta il campione del mondo di scacchi Garri Kasparov. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordando che oggi è il Giorno Del Ricordo. Questa ricorrenza è stata istituita nel 2004 e celebrata per la prima volta nel 2005 per commemorare tutte le vittime italiane delle foibe uccisi dai comunisti jugoslavi. Proprio il 10 febbraio 1947 con i Trattati di Parigi gran parte della Venezia Giulia veniva ceduta alla Jugoslavia.

Stefano Delle Cave