Esteri

Tesla fuori controllo, incidente in Cina: due morti e tre feriti

L’annuncio è arrivato domenica 13 Novembre. Lo scorso 5 novembreChaozhou, in Cina, un auto Tesla ha travolto di tutto: pedoni, auto, ciclisti. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso prima il rallentamento, lungo il ciglio della strada, poi la folle corsa. L’incidente ha provocato due morti e tre feriti.

La casa automobilistica di Elon Musk ha fatto sapere che collaborerà con la polizia cinese, per fare chiarezza sull’accaduto. L’uomo alla guida sostiene che la vettura abbia fatto tutto da sé.

L’incidente Tesla: l’auto guida ad alta velocità e si schianta contro altri veicoli

L'auto Tesla si schianta contro altri veicoli provocando due morti e tre feriti -Photo Credits: today.it
L’auto Tesla si schianta contro altri veicoli provocando due morti e tre feriti -Photo Credits: today.it

Secondo quanto ha riferito «Jimu News», che ha pubblicato il video dell’incidente, l’incidente è avvenuto nella provincia meridionale del Guangdong, ed ha coinvolto un’auto Model Y, uccidendo un motociclista e una liceale. Il video clip registrato dalle videocamera di sorveglianza, mostra l’auto che guida ad alta velocità e completamente fuori controllo si schianta, colpendo altri veicoli, un ciclista e una liceale.

Come affermato da Jimu News, citando fonti della polizia stradale, l’uomo alla guida, è un 55enne che ha spiegato di aver avuto problemi al freno mentre stava accostando davanti al suo negozio di famiglia. L’autista ha cercato di fermare la sua Model-Y, ma subito ha perso il controllo, ed ha cominciato a girare ad alta velocità per due chilometri. Come ha detto Tesla, i video mostrano che le luci dei freni dell’auto non erano accese quando l’auto stava accelerando, e che i suoi dati mostravano l’assenza di pressione sul pedale del freno durante il viaggio del veicolo.

Tesla aiuterà la polizia cinese nelle indagini sull’incidente

La casa automobilistica statunitense Tesla, aveva già richiamato alcune auto per guasti ai freni in Cina. Aiuterà la polizia cinese a indagare sull’incidente mortale. La polizia stradale locale ha riferito che la causa dell’incidente non è stata ancora determinata.

Essendo la Cina il secondo più grande mercato per Tesla, le immagini dell’incidente sono diventate virali online. Il produttore di veicoli elettrici dell’agenzia, ha affermato:

La polizia sta attualmente cercando un’agenzia di valutazione di terze parti per determinare la verità dietro questo incidente e forniremo attivamente tutta l’assistenza necessaria”.

Tesla: “le luci dei freni dell’auto non erano accese”

La famiglia del pilota della macchina in questione, sta ancora aspettando i risultati del sondaggio automobilistico. Tesla ha affermato che i video mostrano che le luci dei freni dell’auto non erano accese quando viaggiava a piena velocità. I suoi dati hanno mostrato problemi come: non azionare i freni durante l’intero viaggio in auto. La polizia stradale ha escluso la possibilità che Zhan guidasse sotto l’effetto di droghe e alcol, dicendo che l’auto sarebbe stata sottoposta a test.

Un parente dell’uomo che era alla guida dell’auto, ha detto che l’uomo non riusciva a guidare bene dal momento che il pedale del freno era duro. Non è stato quindi in grado di fermare l’auto dopo aver premuto il pulsante di arresto, e quando l’auto è partita, ha improvvisamente iniziato ad accelerare senza riuscire più frenare. Il Tesla Center di Nanchino ha affermato che la velocità massima ha raggiunto i 150 chilometri orari durante l’incidente e l’interruttore di alimentazione è stato premuto senza i freni, mentre il pilota dell’auto ha confermato di aver premuto i freni.

Elon Musk: Tesla, una società tecnologica e una casa automobilistica indipendente

Tesla è un’azienda multinazionale statunitense specializzata nella produzione di auto elettrichepannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. È chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla. L’azienda ha l’obiettivo di “accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili“. Questo include la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati al mercato di massa.

L’azienda è stata fondata nel 2003San Carlos in California da Martin Eberhard Marc Tarpenning. La società è cresciuta in organico fino a comprendere molti esperti mondiali di informatica e sistemi di calcolo, nel campo elettrico e dell’ingegneria elettrica ed elettronica. Il CEO Elon Musk ha detto che immagina Tesla come una società tecnologica e una casa automobilistica indipendente. Il fine è quello di offrire auto elettriche a prezzi accessibili al consumatore medio per promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e non inquinanti. Il 19 agosto 2015, secondo una classifica di Forbes, Tesla era l’azienda più innovativa al mondo.

Mariapaola Trombetta

Seguici su Google News

Back to top button